Digital Web Agency: che cos’è e perché potrebbe servirti

Oggi la comunicazione è sempre più orientata al mondo digitale. Per imprese e professionisti è ormai irrinunciabile l’uso corretto della rete. Una Digital Web Agency interviene per aiutare le aziende a sfruttare al meglio tutte le potenzialità di cui dispone per raggiungere i clienti e soprattutto spingerli ad acquistare. Scopriamo assieme di che cosa si tratta e perché potresti averne bisogno.

Web Agency Digitale: di cosa stiamo parlando

Una Digital Web Agency è un’agenzia che si occupa di web e comunicazione digitale. Un’azienda di questo tipo può, da un lato, costruire da zero l’infrastruttura tecnologica: un sito web, un’app, oppure qualsiasi altro tipo di piattaforma utile. Qui siamo sulla parte di competenza “web”. Dall’altro, lavorare sul marketing e sulla comunicazione digitale, con l’obiettivo di assicurare la maggiore visibilità possibile all’azienda che segue e ai prodotti che commercializza: questo lo fa sfruttando le tecnologie digitali di cui dispone.

Che attività svolge una Web Agency

Come visto in precedenza, un’Agenzia Web Digitale promuove sui vari canali attività e liberi professionisti, ma nello specifico quali attività svolge? Le possibilità sono tantissime. Vediamo le più interessanti.

  • Realizzazione di un sito web: questo è il biglietto da visita del tuo business. Senza sito web è difficile farsi notare e per creare il tuo ci sono varie opzioni. Si va dal più semplice sito vetrina, che descrive l’azienda e ciò che propone, fino ad arrivare a forme più strutturate come un e-commerce, pensato per vendere direttamente i tuoi prodotti online.
  • Online Advertising: la pubblicità sul web oggi soddisfa le esigenze più disparate. Google Ads è uno degli strumento più diffusi poichè ti consente di raggiungere milioni di persone che ogni giorno fanno ricerche sul celebre motore di ricerca.
  • Social: un’agenzia cura anche i social, servizi su cui condividi testi, audio, video ed immagini. I più celebri sono Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, Pinterest e YouTube. Questi sono strumenti eccezionali anche per pubblicizzarti (social advertising), infatti con mezzi come Facebook Ads e Instagram Ads, raggiungi i clienti nel tuo target di riferimento, magari sponsorizzando i tuoi post.

Chi lavora in una Web Agency digitale?

Ma quali sono le figure professionali che lavorano in una Digital Web Agency? Con l’esplosione del web, le professioni in questo campo e nella comunicazione sono aumentate in modo esponenziale. Elenchiamo quelle principali, che ti possono dare una mano per sviluppare il tuo business online.

  • SEO e SEM Specialist: questa figura è un esperto di Search Engine Optimization (SEO) e di SEM (Search Engine Marketing). La SEO punta ad incrementare sui motori di ricerca, in primis Google, il traffico organico, non derivato da alcun investimento pubblicitario. Lo scopo è apparire ai primi posti nella prima pagina dei risultati di ricerca di Google, ovvero nelle SERP (Search Engine Result Page). La SEM ha la stessa intenzione, ma attira gli utenti con tecniche di marketing a pagamento.
  • Web designer: progetta e disegna prodotti come i siti, a partire dalle architetture informative fino al risultato completo, facile da usare e accessibile su tutti i dispositivi come smartphone, PC e tablet.
  • Graphic designer: disegna gli elementi di grafica da inserire ad esempio nei siti. Crea immagini, loghi, brochure e manifesti, scegliendo stile e colori.
  • Marketing manager: stabilisce quali azioni fare per la promozione dell’azienda su web decidendo budget, piano di marketing e i canali adeguati per conseguire gli obiettivi del business plan.
  • Account manager: è la persona che intercetta nuova clientela, oppure gestisce rapporti con clienti già acquisiti. Tra i compiti eseguiti ci sono stesura dei piani commerciali e controllo del mercato.
  • Social Media Manager: probabilmente ne avrai già sentito parlare. Ci riferiamo a chi gestisce i profili social di un’azienda o di un libero professionista. Gli obiettivi sono coinvolgere gli utenti creando engagement (coinvolgimento) ed acquisire nuovi clienti attraverso l’utilizzo di altri strumenti come l’email marketing e le campagne ADV.
  • Content editor: pianifica e scrive contenuti, adattando la sua scrittura al pubblico con cui vuole comunicare. Chi si occupa di questo generalmente, ha conoscenze base della SEO e dei principali software di gestione dei contenuti (CMS) come WordPress o PrestaShop.

Perchè potrebbe farti comodo…

Se vuoi buttarti anche tu nell’oceano del web o l’hai già fatto, è prioritario trovare la rotta da seguire per non affondare. Rivolgerti ad un’agenzia è la soluzione che fa al caso tuo. I motivi? Far spiccare il proprio brand online è complicato, improvvisare è pericoloso e non ti porterà ad ottenere nessun risultato.

Una delle più creative Digital Web Agency attive in Toscana è la PistacchioWeb.it, che offre vari servizi come la realizzazione di siti web, consulenza SEO e SEM, gestione e pubblicità sui social, creazione di campagne Google Ads e anche la produzione di foto e video per presentare al meglio ciò qualunque impresa.

Adesso che hai più chiaro il quadro sulle agenzie internet, è il momento di lanciare il tuo business. Non aspettare oltre, accetta la sfida e lancia la tua azienda sul web!