L’inizio dell’università rappresenta un momento di svolta nella vita perché si vivrà un’esperienza di crescita indimenticabile. Per affrontare al meglio questo percorso è necessario prepararsi con anticipo e studiare alcune mosse per non perdere motivazione fiducia in se stessi. Abbiamo selezionato 10 preziosi consigli che aiutano le matricole ad affrontare con più sicurezza l’Università.
- Visitare l’università prima delle lezioni
Per allentare la tensione e iniziare a familiarizzare con l’università si consiglia di visitarla prima che inizino le elezioni. Durante le fasi di iscrizione, è bello concedersi un momento per vedere gli spazi della propria facoltà, respirare l’atmosfera universitaria e iniziare a orientarsi in un nuovo mondo.
- Informarsi sulla qualità della vita
Prima di arrivare in una nuova città, sia come fuori sede sia come pendolare, è bene informarsi sulla qualità della vita e sui luoghi frequentati da universitari, che sono solitamente più accessibili a livello economico e consentono una maggiore socializzazione.
- Verificare documentazione e scadenze
Prima di iniziare con le lezioni e addentrarsi nella vita universitaria, il consiglio è di verificare che tutti i documenti siano ok e che le scadenze siano state rispettate, soprattutto se vengono richieste agevolazioni. Quest’ultimo è un aspetto molto importante per risparmiare sui costi generali, anche perché l’Italia è tra i paesi d’Europa con le tasse universitarie più alte, con una retta che può arrivare a 1.000 euro per gli atenei pubblici e 3.000 euro per i privati.
- Organizzare le attività universitarie
L’università oltre alle lezioni ordinarie propone anche corsi di approfondimento, opportunità di coltivare hobby o di entrare nelle associazioni studentesche. Per non perdersi tutte queste belle attività è necessario partire con un’ottima organizzazione. Il consiglio è di creare un calendario con le scadenze per esami, progetti e attività extracurriculari.
- Partecipare alla vita universitaria
Per entrare al meglio nel mondo dell’università è necessario frequentarla. Il consiglio è di non perdere le lezioni e di frequentare i luoghi di aggregazione, come bar, mense e anche le biblioteche. Chi sceglie l’università online, può informarsi sulle attività dei campus e sulle opportunità di attività extracurriculari. Consultando il sito di un ateneo come ad esempio https://www.unicusano.it/ si può avere un’idea completa delle opportunità di socializzazione offerti da questo tipo di formazione.
- Utilizzare i servizi a disposizione
Se si hanno dei dubbi sui corsi, sulle modalità di svolgimento degli esami o su qualunque argomento che riguardi studio o permanenza nella città universitaria, si può usufruire dei servizi delle università, come il tutoraggio, la segreteria e l’orientamento.
7. Pianificare il tempo libero
L’università non è solo studio. Per vivere al meglio il cambiamento è fondamentale anche dedicarsi allo svago, partecipando ad eventi, seguendo i propri hobby e le proprie passioni o organizzando passeggiate in città per ambientarsi.
- Socializzare
Le matricole sono tutte nella stessa situazione e quindi, per venirsi incontro e affrontare le paure e i dubbi, la cosa migliore è socializzare. Non bisogna avere timore di presentarsi a sconosciuti e di iniziare a parlare.
- Allenare le capacità comunicative
Per sentirsi più pronti ad affrontare la prova d’esame, si consiglia di affinare le proprie capacità comunicative, facendo pratica nell’esposizione, registrando la propria voce o partecipando attivamente alle discussioni in aula.
- Trovare un metodo di studio
Per gli esami è necessario memorizzare numerose nozioni ed entrare in maniera approfondita nella materia da studiare. Per ottenere risultati soddisfacenti è importante avere un metodo di studio in linea con le proprie abilità. Il consiglio è di sfruttare i primi mesi di università per testare differenti modalità di studio e affinarle in base alle proprie capacità.