I trattori agricoli sono macchine complesse, ma troppo spesso ci si dimentica che esse hanno bisogno di manutenzione e di cure, proprio come le riserviamo alla nostra autovettura privata.
In particolare, bisogna fare molta attenzione a salvaguardare la salute e la sicurezza del motore, per garantire che esso duri a lungo nel tempo. Del resto, è sicuramente più conveniente, anche dal punto di vista economico, cercare di mantenere in salute il motore piuttosto che ripararlo quando si rompe.
Se si vuole far durare a lungo il proprio trattore, è importante prendersi cura di tutti gli elementi del motore, compreso ovviamente il motore stesso. Per garantire che esse rimanga performante e che non si rovini, o peggio si rompa, ad esempio è di fondamentale importanza utilizzare un buon filtro olio motore e sostituirlo regolarmente.
Il filtro dell’olio è uno degli elementi più importanti per il motore, per il suo ruolo fondamentale nel proteggerlo e nel garantirne il buon funzionamento.
Il filtro dell’olio per trattori agricoli ha lo scopo di eliminare le impurità e di mantenere il motore con il suo corretto funzionamento, garantendo la trasmissione e il funzionamento di tutti i componenti.
Il filtro motore delle macchine agricole consiste in un insieme di cilindri metallici, nei quali il fluido si inserisce, venendo ripulito da agenti estranei e da elementi inquinanti per mezzo di un insieme di barriere fisiche. L’olio motore viene così rigenerato, ripulito, e quindi viene fatto ritornare nel circuito in modo da lubrificare le parti meccaniche. Vediamo perché è importante il filtro motore, e per quale motivo è fondamentale procedere alla sua sostituzione in maniera periodica.
L’importanza della sostituzione del filtro motore
Il filtraggio dell’olio del motore è fondamentale per preservare il funzionamento dello stesso, e ciò vale particolarmente per i trattori: le macchine agricole, infatti, sono sottoposti a pesanti sollecitazioni in contesti anche di intemperie, per questo motivo il filtro dell’olio motore deve fare al meglio il suo lavoro.
Olio e filtro vanno sostituiti con regolarità, se si vuole che il filtro dell’olio motore del trattore possa continuare a svolgere il suo lavoro al meglio. La sostituzione deve avvenire a intervalli prestabiliti, senza saltare l’appuntamento. Ciò garantisce un buon mantenimento della salute e del funzionamento del motore a lungo termine. Se non si sostituisce il filtro, si rischia che esso non sia più in grado di filtrare correttamente l’olio e di depurarlo, e di conseguenza ciò potrebbe comportare l’usura dei mezzi meccanici e del motore esponendolo al rischio di malfunzionamenti.
La sostituzione dei filtri è necessaria a intervalli regolari. Essa rappresenta senza dubbio un costo: tuttavia, è la soluzione più economica rispetto alla prospettiva di dover riparare il motore.
Di fondamentale importanza è anche la sostituzione dell’olio motore: tutti i motori hanno bisogno dell’olio per poter funzionare, e questo vale anche per le macchine agricole.
L’olio mantiene il motore in buono stato, permette la lubrificazione, evita guasti e rotture del motore. Il corretto mantenimento dell’olio motore e la sua sostituzione al bisogno permette di mantenere il motore del trattore sempre ben lubrificato, proteggendolo dall’usura e quindi dalla potenziale rottura. Se non si sostituisce l’olio, o se si mantiene una quantità eccessivamente scarsa di olio motore, si abbassano le possibilità di lubrificazione causando attrito tra le varie parti del motore, precoce usura, esposizione malfunzionamenti o addirittura al danneggiamento del motore stesso.
Si stima che il cambio dell’olio vado effettuato ogni 250 ore di lavoro, mentre invece il cambio del filtro dell’olio motore della macchina agricola va effettuato circa ogni 500 ore di lavoro. In caso di particolare usura, potrebbe essere necessario procedere al cambio prima di questo momento.