Striscia la Notizia: tutti gli inviati (attuali e precedenti) del TG satirico

Striscia-La-Notizia

STRISCIA LA NOTIZIA: TUTTI GLI INVIATI DEL TG SATIRICO

Striscia la Notizia è il programma satirico ideato da Antonio Ricci nel lontano 1988.

Il 7 Novembre di quell’anno andò in onda la prima puntata su Italia Uno e da allora la lunga lista di inviati del programma è cresciuta notevolmente, contribuendo alla popolarità del programma televisivo. E’ stato infatti spesso al vertice delle classifiche di ascolti grazie alla satira politica, alle importanti inchieste e alla vicinanza con il pubblico, dando voce alle denunce dei cittadini. Il connubio tra inchieste serie e la briosità dei conduttori, delle veline e del Gabibbo hanno letteralmente incollato milioni di persone davanti alla televisione.

Il lavoro degli inviati è sempre stata la punta di diamante del programma di Antonio Ricci che, dislocati su tutto il territorio nazionale, si sono operati per raccogliere la voce dei più deboli, delle categorie meno protette, dei cittadini e, non da meno, si sono impegnati nella tutela dell’ambiente e la denuncia degli sprechi di denaro pubblico.

LUCA ABETE

Di origini campane e inviato del programma dal 2008; ha come riconoscibile caratteristica quella di vestirsi con un netto richiamo al suo cognome, siamo infatti abituati a vederlo vestito con pantaloni marroni, camicia e giacca con tonalità di verde e una piccola pigna all’occhiello. Luca Abete si è occupato di temi di inquinamento, legalità, sanità e pubblica istruzione; note le sue denunce sulla Terra dei fuochi e, in generale, su tutto il territorio campano. Non sempre le sue inchieste hanno avuto epiloghi felici avendo subito alcune aggressioni nella zona del napoletano.

ANDREA AGRESTI

Originario di Pistoia approda a Striscia la Notizia nel 1999, continuando ad ampliare il suo lavoro anche in altri programmi e serie televisive per arrivare nel 2005 al programma Le Iene.

FABIO ALISEI

Nome d’arte di Fabio Borghini, genovese di nascita. Giunge alla trasmissione nel 2005 e farà coppia come inviato con l’amico Marzo Mazzoli.

DARIO BALLANTINI

Sicuramente uno dei volti storici tra gli inviati di Striscia, noto come imitatore e comico; qualità che ha sfruttato nei suoi servizi collezionando una notevole quantità di imitazioni a volti noti della tv.

VITTORIO BRUMOTTI

Classe 1980, inviato del programma di Ricci dal 2008. Famoso al pubblico con il nome “100% Brumotti” ha unito la sua passione per la bicicletta, campione della bike trial, alla sua lotta alla criminalità. Lo si vede girare in sella alla sua bici a caccia di criminali e spacciatori. Di notevole rilievo anche i suoi servizi sugli sprechi e sui diritti dei cittadini. Anche lui è stato spesso vittima di aggressioni fisica durante le riprese di alcuni servizi da cui fortunatamente ne è uscito indenne.

ANTONIO CASANOVA

Nome d’arte di Antonio Montanari. Tra gli inviati più longevi, approda a Striscia la Notizia nel 1999 esibendo le sue doti di illusionista a diversi personaggi dello spettacolo.

LUCA CASSOL

Di origine milanese, verrà ricordato come il noto inviato Capitan Ventosa dal 2003 al 2013. Indossando una tutina aderente gialla e uno sturalandini in testa, si è occupato di casi di ingiustizia sociale e di malfunzionamenti elettrici. Conduce 20 puntate di Striscia la domenica insieme al collega Moreno Morello.

FELICE CENTOFANTI

Da ex calciatore si ritrova inviato di Striscia dal 2005 curando la rubrica dedicata allo sport e al calcio in modo particolare. Il suo motto diventato noto era “Felice Centofanti li sistema tutti quanti”.

CRISTIAN COCCO

Di origini sarde, viene ingaggiato dalla trasmissione nel 2004 e lo si vede vestire i panni tipicamente sardi mentre smascherava ingiustizie e sprechi di denaro pubblico nella sua terra.

MARCO DELLA NOCE

Comico milanese. Dal 2013 al 2014 sostituisce Luca Cassol nei panni di Capitan Ventosa.

FABIO E MINGO

Un duo satirico composto da Fabio di Nunzio e Domenico Mingo De Pasquale. Tra il 1997 e il 2015 sono stati gli “inviati speciali” di Striscia la Notizia. Il loro è un epilogo triste perchè nel 2015 vengono licenziati da Mediaset con effetto immediato con l’accusa di aver falsificato almeno dieci servizi proposti al programma; Fabio verrà in seguito scagionato con le scuse della trasmissione.

GIAMPAOLO FABRIZIO

Di origini napoletano, entra a far parte nel 2005 del programma con le sue imitazioni di Bruno Vespa, noto come il Vespone.
Fabrizio Fontana: comico milanese, dal 2014 nei panni di Capitan Ventosa.

GABIBBO

Un personaggio ideato sin dal 1990 da Antonio Ricci, inizialmente inviato di disservizi e ingiustizie e poi diventato un personaggio chiave della trasmissione, nonchè conduttore delle trasmissioni parallele di Striscia la Notizia. Unico pupazzo ad aver vinto un telegatto.

JIMMY GHIONE

Torinese, all’anagrafe Gianluigi Ghione, altro inviato storico dal 1998. Occupato in servizi che riguardano maggiormente l’area romana.

CHARLIE GNOCCHI

Pseudonimo di Carlo Ghiozzi, inviato che intervista i politici italiani sui temi di spreco di denaro pubblico vestito da Euro.

VALERIA GRACI

Insieme a Katia Follesa compone il duo comico Katia e Valeria. Dal 2004 collabora con Striscia come inviata.

MAX LAUDADIO

Massimiliano Laudadio, volto storico di Striscia. Nel programma dal 2003 e per due anni conduttore di Striscia la Domenica.

CRISTIANO MILITELLO

Comico toscano che dal 2002 unisce nel programma tutti gli spezzoni delle curve sportive e dei tifosi; assolutamente tra le rubriche più divertenti e più seguite.

MORENO MORELLO

Inviato dall’abito bianco che generalmente va alla ricerca di truffe e raggiri. Conduttore con Luca Cassol a Striscia la Domenica

ANDREA PAMPARANA

Nel 1997 entra a far parte del programma come Indignato speciale, impegnato in rubrica di attualità.

PAOLO NOISE

Dal 2004 al 2006 realizza servizi per il tg satirico con Marco Mazzoli e Fabio Alisei.

NANDO PAONE

Comico napoletano, prende parte al programma in qualità di inviato “molto speciale”.

STEFANIA PETYX

Siciliana dal look a cartone animato e accompagnata nei servizi dal suo bassotto. Si occupa prevalentemente di denuncia alla pubblica amministrazione.

DAVIDE RAMPELLO

Nel 2013 cura la rubrica “Paesi, paesaggi….” dedicandosi alle eccellenze paesaggistiche e culinari dell’Italia.

ANDREA RIVERA

Romano, inviato di Striscia dal 2020.

SASÀ SALVAGGIO

Nel 1995 Ricci lo arruola come inviato dalla Sicilia.

VALERIO STAFFELLI

Volto amato dagli spettatori, inviato dal 1996 e noto in particolar modo per il suo famigerato Tapiro d’oro che consegna a vari personaggi televisivi, vantando all’attivo oltre 1400 tapiri.

EDOARDO STOPPA

Noto personaggio televisivo che anche a Striscia la Notizia ha portato i suoi servizi a difesa degli animali dal 2008 al 2019.

RAJAE BEZZAZ

Dal 2015 si occupa principalmente di temi di immigrazione e dell’accoglienza.

MARCO CAMISANI CALZONARI

Inviato esperto del mondo digitale e dei social network.