Quotazione auto usate: come valutarla

Nonostante le auto nuove stiano uscendo sul mercato spesso a prezzi competitivi, molte persone per ottenere un risparmio ancora maggiore preferiscono puntare su un’auto usata. Il problema, in questo caso, è capire qual è la reale quotazione di mercato per evitare di fare un acquisto poco conveniente. Come si fa, però, a capire se il prezzo di vendita di un’auto usata è davvero quello giusto? Vediamolo in questo articolo.

Fattori da considerare

Quando ci si appresta all’acquisto di un’auto usata, per capire esattamente se il suo prezzo corrisponda al suo valore bisogna prendere in considerazione diversi fattori. Ce ne sono davvero molti ma ecco una lista di quelli più importanti dai quali non si può prescindere prima dell’acquisto.

Come capire se la quotazione esatta

Acquisiti i dati sui diversi parametri, è possibile andare in uno dei tanti siti specializzati che si occupano di compravendita di auto e inserire le informazioni ottenute.

Se vuoi una valutazione del tuo usato rapida e sicura, in alternativa, nella pagina quotazione auto usate di PreventiviAssicurazioneOnline.com, tra le guide online più aggiornate, puoi calcolare gratis e in pochi secondi il tuo preventivo personalizzato e senza impegno.

In questo modo sarà possibile avere una valutazione molto precisa riguardo la quotazione dell’auto usata che intendiamo vendere o acquistare.

Marca e modello

Nell’ultimo secolo sono usciti sul mercato tantissimi modelli di automobile. Ci sono quelli che hanno avuto più successo e quelli che, al contrario, non hanno venduto quanto sperato dalle case produttrici. Per questo motivo, marca e modello dell’auto sono due fattori che incidono molto sul prezzo, anzi con tutta probabilità i principali; per la immortale legge della domanda e dell’offerta, più un modello è ricercato maggiore sarà il suo valore.

Ovviamente poi l’anno di produzione e di immatricolazione hanno un peso davvero rilevanti sul prezzo finale.

Alcuni siti specializzati, inoltre, offrono un valutazione anche per veicoli commerciali e macchine agricole.

Motorizzazione

Incide particolarmente anche il tipo di motore dell’auto usata che si intende comprare. Naturalmente, motori più potenti avranno prezzi più elevati anche per quanto riguarda l’usato. L’attenzione da parte dell’utente, in questo caso, dovrebbe essere rivolta non tanto alle prestazioni dell’automobile quanto ai suoi consumi. Se si opta per auto usate che hanno qualche anno alle spalle, il fattore consumo è da tenere in considerazione poiché in passato molte automobili avevano consumi maggiori rispetto a quelle odierne.

Il calcolo può essere effettuato anche per auto usate elettriche, il cui mercato è in forte evoluzione.

Chilometraggio

Un numero chiaro e leggibile, che dice molte cose. Un’auto può essere relativamente nuova, per quanto riguarda il suo anno di immatricolazione, ma avere già percorso molti chilometri, oppure può avvenire esattamente il contrario. Incide molto anche lo storico del chilometraggio, ossia se la maggior parte dei chilometri sono stati fatti in strade cittadine, che affaticano di più il motore, o in percorsi a scorrimento più veloce.

Condizioni estetiche e meccaniche

Per valutare un’auto usata bisogna basarsi anche sulla condizione della carrozzeria, degli pneumatici e delle altre parti meccaniche. Se ben tenute, queste possono far aumentare anche di molto il valore finale dell’auto usata.

Emissioni e blocchi

Infine, un altro fattore importante da tenere in considerazione è il tipo di emissione. Le auto molto vecchie, ad esempio, non possono circolare su tutte le strade e possono anche avere un impatto ambientale negativo. In base al tipo di utilizzo che se ne vuole fare, quindi, anche questo aspetto andrà approfondito.