Piante per purificare l’aria in casa

La questione dell’inquinamento non riguarda solo il mondo esterno, poiché essa coinvolge anche l’ambiente chiuso delle nostre stesse mura domestiche, passando del tutto in sordina.

Si è soliti pensare, infatti, che solo chi ha a che fare con il vizio del fumo, per esempio, respirerà a casa un’aria più contaminata; ma in realtà la situazione è più complicata di così.

Ecco perché ricorrere a metodi per ripulire da ogni impurità diventa importante e fra questi come spiegato dal portale giardinocurato.it ci sono anche le piante per purificare l’aria in casa.

Cosa inquina il nostro ambiente

Non è necessario essere circondati da coltre di nubi e gas puzzolenti per ritrovarsi in un ambiente inquinato, in quanto tantissimi agenti tossici risultano invisibili per gli occhi e l’olfatto, pur influendo in maniera negativa nel nostro organismo.

Fra gli agenti implicati in questo meccanismo ci sono sicuramente le fonti combustibili, che possono riguardare sia il riscaldamento invernale, sia i fornelli della cucina, che rilasciano nell’aria il particolato e monossido di carbonio. A ciò si aggiungono le sostanze chimiche emanate dai prodotti che utilizziamo tutti i giorni per prenderci cura della casa, come i detersivi, le vernici o gli insetticidi.

Da ultimo, la stessa struttura abitativa rilascia nell’aria agenti che possono rivelarsi tossici, come le muffe presenti nel legno; senza contare il rischio derivante dai peli degli animali domestici.

Rischi per la salute

Tutto ciò, per quanto passi in sordina, comporta comunque delle conseguenze importanti nel nostro organismo, che possono partire da stanchezza, sensazioni di vertigini, mal di testa, per poi passare all’irritazione delle mucose, riscontrando bruciore negli occhi, nel naso e nella gola.

Nei casi più gravi, si può persino andare incontro a malattie respiratorie, cardiache e cancro.

Anche se questa potrebbe sembrarti un’esagerazione, devi sapere che alcune sostanze come il radon e il monossido di carbonio, che si possono trovare senza troppa difficoltà in ambienti domestici, hanno effetti cancerogeni e dannosi per la salute, soprattutto a seguito di lunghe e costanti esposizioni.

Piante per purificare l’aria in casa

Ci sono diversi comportamenti che possono essere messi in atto per purificare l’ambiente che ti circonda e non è necessario spendere soldi in costosi apparecchi che assolvono a tale compito, in quanto esistono dei rimedi del tutto naturali da applicare, come il fatto di arieggiare spesso le stanze oppure utilizzare detergenti atossici.

Leggi anche: Camini elettrici e inquinamento

Fra le soluzioni più efficaci c’è quella di acquistare delle piante per purificare l’aria in casa, creando una piccola serra in grado non solo di produrre ossigeno dopo aver assorbito anidride carbonica, ma anche di neutralizzare sostanze organiche volatili, assorbendo al contempo persino l’eccessiva umidità.

Ecco alcuni esempi facili da coltivare.

Aloe Vera

Celebre per i suoi numerosissimi utilizzi in campo cosmetico, l’Aloe Vera è anche una delle migliori per ciò che riguarda la pulizia degli ambienti, in quanto è capace di assorbire benzene e formaldeide.

Non ha bisogno di particolari cure, perché necessita di poca acqua, ma per crescere bene è necessaria molta luce del sole; pertanto, ti consigliamo di porla davanti ad una finestra ben illuminata.

Ricorda che con il suo succo puoi preparare delle ottime creme per la pelle.

Sanseveria

Conosciuta anche come Lingua di Suocera, probabilmente ti sarà già capitato di vederla in qualche luogo chiuso, che sia ufficio o case di amici, perché è la più comune, nonché una delle più efficaci quando si tratta di eliminare la formaldeide rilasciata dai detergenti chimici. Per questa ragione si consiglia di porla in bagno, dove tali prodotti si utilizzano più spesso, non avendo nemmeno bisogno di troppa luce.

Dracena

Se disponi di uno spazio abbastanza ampio, potresti optare per questa pianta per purificare l’aria in casa, dando al contempo un tocco di colore all’ambiente. Di Dracena ne esistono molte varianti che traggono origine dal Madagascar, ma quella che da noi viene utilizzata più spesso è quella con un lungo tronco sottile che termina con una chioma folta, costituita da sottili foglie verdi bordate di rosso.

L’aspetto straordinario, oltre la bellezza, è la capacità di eliminare benzene e formaldeide in maniera efficace.

Photos

Se hai il pollice marrone e hai paura di non riuscire a prenderti cura adeguatamente di una pianta per purificare l’aria in casa, potresti optare per una Photos, che presenta deliziose foglie grandi a forma di cuore, chiazze biancastre su verde chiaro e l’aspetto cadente. Proprio per quest’ultima caratteristica abbellisce l’ambiente quando viene posta su ripiani alti.

Il fatto poi che possa resistere anche a luoghi scarsamente illuminati, la rende perfetta persino per i garage, dove può eliminare gli agenti tossici presenti nell’aria.

Edera comune

Se la si trova in giardino si tende ad eliminarla, in quanto considerata da molti una fastidiosa erbaccia. In realtà l’Edera comune è un’ottima pianta per eliminare sostanze tossiche ambientali, comprese quelle rilasciate dalle feci degli animali domestici.

Attenzione, però, perché per questi ultimi può risultare tossica in caso di ingestione.