Negli ultimi anni a causa della crisi energetica e soprattutto per un attenzione maggiore all’ambiente si sono attuati dei cambiamenti a livello mondiale per ridurre i consumi. Anche nel piccolo delle nostre abitazioni vengono consigliate delle accortezze da eseguire. Si pensi all’acquisto di elettrodomestici sempre più smart e a basso consumo, all’ottimizzazione degli impianti di riscaldamento, al montaggio di pannelli solari o ancora nell’utilizzo di lampadine a LED per rendere luminosa la casa.
In particolare queste ultime, con l’avvento dell’epoca moderna, hanno rappresentato una vera e propria rivoluzione nell’ambito dell’arredamento e dell’illuminazione. Hanno pian piano sostituito le vecchie lampadine a incandescenza sia a livello domestico che in larga scala a quello industriale.
Ma che cosa sono i LED e quanto ci fanno risparmiare?
Il termine LED è l’acronimo di light emitting diode ossia un componente (diodo), che emette luce a seguito di un impulso elettrico. L’illuminazione viene generata mediante semiconduttori e non attraverso gas o filamenti come le arcaiche lampadine. Il diverso abbinamento degli elementi chimici che lo compongono definiscono poi il colore della luce emessa.
Storia
Lo statunitense Nick Holonyak Jr nel 1962 è stato il primo ad aver analizzato le proprietà di alcuni di questi semiconduttori che stimolati dall’elettricità generavano luce(fotoni). Sfruttandoli in modo pratico creò nel 1968 l’antenata della lampada LED che era solo di colore rosso.
Sono del 1970 invece i primi diodi spia come quelli che troviamo negli elettrodomestici, che generavano però una luce ancora troppo debole, di colore rosso e verde. Successivamente, con il passar del tempo, questa tecnologia ha subìto varie trasformazioni per entrare poi nella commercializzazione in larga scala. Solo negli anni 2000 infatti comparvero le vere e proprie lampadine LED con la loro distintiva luce bianca.
Caratteristiche
Tornando alle proprietà e alle peculiarità dei nostri LED , questi si sono cosi largamente diffusi oggi per la loro particolarità di essere adatti ad ogni tipo di illuminazione: sia esterna (giardino, strada, garage) che interna e ad usi sia casalinghi che industriali. Per capirne meglio però la loro funzionalità dobbiamo fare una debita premessa . A differenza delle vecchie lampadine che hanno come unità di misura i Watt(consumo energetico)qui introduciamo il concetto di Lumen e Kelvin.
Con il primo termine indichiamo il flusso e l’intensità luminosa. Pur essendo particolarmente luminosi i led consumano meno energia (Watt). Con la parola Kelvin invece ci si riferisce invece alla temperatura del colore, più basso è il valore più “caldo ” è il colore della luce.
Essendo un illuminazione molto versatile si possono distinguere 5 tipi di LED:
- LED multiplo : poiché ogni LED ha singolarmente una luminosità bassa questi si affiancano l’uno all’altro per ottenere una maggiore luce;
- LED SMD (Surface Mount Device) : LED saldati su circuiti stampati ;
- LED COB (Chip On Board) : insieme di LED multipli;
- LED a FILAMENTO : di recente invenzione creano cosi come dice la parola stessa un filamento all’interno della lampadina come quello delle lampadine di vecchia generazione;
- LED a TUBO : tubi simili al neon ma al loro interno anziché trovare gas sono presenti strisce di LED;
Ma perché scegliere di sostituire le vecchie lampadine con quelle a LED?
Primo motivo fra tutti è la durata .
La durata media dei LED arriva fino a 40 000 ore ,pur restando accesi 24h su 24, mantengono ancora il 70% della luce iniziale. Il loro completo decadimento luminoso può arrivare fino a 100 000 ore. Basti pensare che le lampadine a filamento arrivano invece appena a 1500 ore.
Possedendo una maggiore durata queste vengono sostituite meno di frequente(tra i 5 e i 9 anni a seconda dell’uso) creando così meno rifiuti e inquinamento.
A parità di luminosità le lampade a LED consumano meno energia (Watt), se le utilizzi in tutta la casa puoi ottenere un risparmio energetico notevole nonché una bolletta decisamente più leggera il che non guasta mai. E’ verificato infatti un risparmio fino al 70%. Massima resa minimo consumo dunque.
Il loro utilizzo rappresenta una soluzione ecologica in quanto i LED non contengono sostanze pericolose o gas nocivi, piombo o mercurio e i suoi componenti sono quasi completamente riciclabili. Acquistandole fate bene anche all’ambiente.
Sono una soluzione sicura ,non emettono raggi UV ultravioletto ne infrarossi dannosi per la salute degli occhi.
Sono resistenti agli sbalzi termici, adatti a temperature ben al di sotto dello 0 e a quelle più elevate. Perfette quindi per illuminare sia i capannoni freddi e umidi di una fabbrica che una semplice casa di montagna.
L’illuminazione che ne deriva è immediata, poiché non hanno bisogno di scaldarsi,il massimo livello di luminosità si raggiunge all’istante.
Possiedono una molteplicità di attacchi ,cosicché puoi posizionarle ovunque e sostituirle a qualsiasi tipo di lampadina tradizionale. Puoi sbizzarrirti regolandone la luminosità tramite un dimmer led e dei telecomandi.
L’ampia gamma di colori esistenti, permette di utilizzarli in modo versatile in ogni angolo della casa: in cucina come ausilio in più per il piano cottura, intorno alla tv per creare un interessante atmosfera o ancora sulla spalliera del letto per dare vita a dei giochi di luce.
Per lo stesso motivo negli ultimi anni i diodi LED sono spesso inseriti all’interno delle decorazioni natalizie o nelle luci per l’albero di natale in quanto più durature e perché creano delle atmosfere magiche.
Ultimo punto a favore ma non meno importante è la scarsa manutenzione. Una volta montate non hanno bisogno di particolare cura, non scoppiano all’improvviso, e non possiedono elementi al loro interno che si possono rompere. Anche le casalinghe meno preparate quindi possono farne uso.
Gli esperti di arredamento hanno poi sfruttato questa tecnologia per creare delle lampade dal design particolare, dei lumi che diventano dei veri e propri elementi di decorazioni per rendere la casa più accogliente e sofisticata.
Riassumendo il tutto possiamo asserire che l’utilizzo di questa nuova tecnologia fa bene alla natura, alla nostra salute, e anche perché no alle nostre finanze.
Svantaggi illuminazione a LED
Arrivati a questo punto ti starai chiedendo se esiste qualche contro.
In realtà non molti forse l’unico degno di nota è il prezzo.
Nelle grandi catene di hobbystica il costo è ancora un po’ elevato ma cercando anche on line tra i vari siti puoi trovare delle ottime occasioni e degli sconti. Comunque sia la spesa verrà ammortizzata nel corso del tempo con un risparmio in termini energetici elevato.
Come dice un vecchio detto il “gioco vale la candela” o in questo caso la lampadina a LED.