La cucina è il regno indiscusso delle casalinghe. Qui, dove pentole e coltelli la fanno spesso da padrone, gli elettrodomestici da cucina svolgono un ruolo fondamentale, ognuno con scopi diversi.
Potresti comprare una cucina nuova o pensare alla ristrutturazione di quella che hai già, ma, in entrambi i casi, scegliere gli elettrodomestici giusti è fondamentale. Niente paura: questa guida ti darà tutte le informazioni per acquistare con intelligenza e oculatezza.
Elettrodomestici: liberi o da incasso?
Quando si affronta l’argomento “elettrodomestici”, ci si trova di fronte a due tipologie: quelli freestanding e gli elettrodomestici da incasso, perfetti per coloro che amano avere tutto al posto giusto. I primi puoi metterli dove ti pare nella tua cucina, mentre i secondi vanno esattamente dove sono stati destinati dai progettisti. Se ami la tecnologia, puoi optare per gli elettrodomestici smart, progettati per comunicare con te attraverso le app dedicate.
Forno da incasso: il non plus ultra della cucina
Una cucina senza forno è come una gelateria dove è finito il gelato: impensabile! Ma quale tipologia di forno da incasso scegliere? Hai tre opzioni: elettrica, il classico forno a gas o il microonde.
I forni elettrici sono ottimi perché ti consentono di scegliere tra la cottura statica, ventilata e combinata. I forni a gas, invece, raggiungono temperature molto elevate, mentre il microonde è l’alleato fidato che riscalda e scongela il cibo. Indipendentemente dalle tue preferenze, li puoi acquistare su Adriatica Elettrodomestici.
Piano cottura: il cuore della cucina
Il piano cottura è il palcoscenico dove vanno in scena i piatti tipici della cucina italiana. Puoi scegliere tra il tradizionale gas, le piastre elettriche e le innovative soluzioni a induzione. I piani cottura a gas sono ottimi se ami vedere la fiamma viva sotto pentole e padelle, mentre le piastre elettriche offrono quella semplicità che sa di anni ‘70. Se punti al futuro, i piani a induzione sono senza dubbio la scelta perfetta, poiché combinano efficienza e sicurezza con un tocco futuristico.
Cappa aspirante per eliminare tutti gli odori
Non sottovalutare la cappa aspirante. C’è chi ancora lo fa, probabilmente perché non è consapevole del fatto che mantiene la cucina fresca come una rosa. Forse non ha mai cucinato un fritto in tutta la sua vita! Ci sono varie tipologie di cappe aspiranti che aiutano a eliminare vapori, fumi e odori molesti, e si possono installare sia parete che a soffitto. Scegli bene, quindi, perché la tua cucina avrà poi l’aria pulita come in una giornata secca d’inverno.
Frigorifero e lavastoviglie: alleati indispensabili
Freestanding o da incasso? Un bel dilemma quando devi scegliere il frigorifero per la tua nuova cucina. Diciamo che quelli da incasso si armonizzano meglio con il design complessivo, ma sono spesso di misura standard. Se hai una famiglia numerosa, e sei abituato a conservare gli avanzi di cibo, quelli a libera installazione sono senza dubbio ideali, perché hanno misure diverse, quindi offrono maggiore funzionalità. I modelli NOFROST sono ormai diventati di largo utilizzo, sia perché evitano problematiche inerenti alla formazione di ghiaccio e sia perché sono muniti di dispensatore di ghiaccio, ideale per cocktail e bevande, soprattutto in estate.
Chiudiamo con la lavastoviglie, ormai indispensabile. Quella ad alta efficienza energetica è un’ottima scelta per risparmiare acqua ed energia, e possono essere tanto discrete quanto compatte. La scelta tra freestanding e ad incasso dipende dalle tue idee di arredo.