C’è un programma che farà contenti tutti gli amanti degli animali che non lo hanno ancora visto: si tratta de Dalla Parte degli Animali, in onda su Rete 4 la Domenica alle 10.50 e in replica su La 5 alle 15.20.
Se vorrete poi mettervi in contatto con la redazione, in fondo troverete anche mail, numeri di telefono ed i social a cui fare riferimento.
Il programma e la conduttrice
La trasmissione è ideata ed è condotta dall’ ex ministro Michela Brambilla, che da sempre si preoccupa di prendere le difese dei nostri amici animali ed è ai più famosa per la sua lotta in prima persona contro il maltrattamento e l’odiosa piaga dell’abbandono.
Michela Vittoria Brambilla è infatti la Fondatrice della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente (LEIDAA), una associazione senza scopo di lucro attiva sull’intero territorio nazionale per difendere i diritti degli animali e la tutela ambientale, abolire la sperimentazione in vivo e sensibilizzare la popolazione su questi e molti altri temi.
Proprio per diffondere ulteriormente un approccio più consapevole al rapporto con gli animali che entrano a far parte della nostra vita, si è aggiunta alle sue attività anche questa trasmissione.
Benché molti programmi televisivi abbiano una apposita rubrica dedicata agli animali da compagnia, questo è al momento l’unico programma interamente dedicato a loro.
La conduttrice si preoccupa di sensibilizzare gli spettatori e di aiutare animali abbandonati o randagi a trovare casa, puntando su quel senso di solidarietà che forse il vedere con i propri occhi le situazioni di sofferenza può suscitare.
Sono infatti già molti gli animali (non solo cani e gatti ma anche caprette, uccellini e non solo) che grazie alla vetrina offerta dallo dallo show hanno trovato una nuova famiglia che li ha accolti in casa per amarli.
Il programma dura circa un’ora ed è diviso in vari momenti e rubriche.
Ai bambini (ma non solo) piacerà particolarmente lo spazio dedicato ai video amatoriali ricevuti dalla redazione, agli addicted del gossip quello degli amici famosi, cioè i cani o i gatti dei VIP, che vengono presentati raccontando il loro carattere e le loro peculiarità.
Il momento su cui ruota la puntata però è sicuramente e comprensibilmente quello dedicato alle adozioni.
Ogni settimana, infatti, sul palco vengono presentate cinque adozioni di animali bisognosi e le relative associazioni a cui rivolgersi per avere informazioni su come salvare il protagonista in questione.
Degli sfortunati trovatelli vengono raccontate le storie e mostrate le immagini.
Per quanto riguarda il momento dedicato ai video inviati dagli spettatori, potreste voler sapere come inviare il vostro.
Nel caso in cui aveste immortalato il vostro pelosetto in una situazione particolarmente dolce o divertente, o siate una associazione che vuole far partecipare i propri amici orfanelli, potete inviare il video alla trasmissione tramite mail all’indirizzo lucky@dallapartedeglianimali.it.
Nella fortunata evenienza in cui, invece, il vostro cuore si fosse sciolto di fronte ad una delle adozioni proposte, l’indirizzo a cui fare riferimento è portamiacasa@dallapartedeglianimali.it.
Molte persone vorrebbero però poter contattare Dalla Parte degli Animali telefonicamente.
Bene, purtroppo la brutta notizia è che non c’è un recapito telefonico a cui fare riferimento.
Bisogna dire che nella rubrica delle adozioni vengono sempre indicati sia il nome della associazione che ospita l’animale in questione, sia il numero telefonico da contattare per avere le informazioni che servono.
La soluzione per arrivare telefonicamente può essere avere un contatto telefonico per vie traverse, cioè rivolgendosi alla LEIDAA al numero 02-94351244 e sperare che il messaggio arrivi alla signora Michela Brambilla.
Dalla Parte degli Animali è molto attivo sui social: lo troviamo infatti praticamente su tutte le piattaforme.
Facebook, Twitter, YouTube ed Instagram, oltre a tenervi aggiornati riproponendo i contenuti delle varie puntate, possono essere un altro modo per contattare la trasmissione.
Per restare aggiornati sugli sviluppi della rubrica Adozioni, è sempre possibile ascoltare direttamente gli esiti positivi dalla bocca della stessa conduttrice, su R101 ogni settimana.
Per concludere, non possiamo che notare che in Italia c’era bisogno di un piccolo spazio scintillante, quale quello che solo la televisione può dare, che focalizzasse l’attenzione sulla necessità di provvedere a creare una coscienza collettiva migliorata, nella speranza di vedere ridursi l’annosa questione del randagismo e la tendenza a non considerare senzienti anche gli animali.
Ogni argomento trattato nel programma può essere approfondito consultando le apposite sezioni del sito della LEIDAA o delle altre associazioni che si occupano delle stesse problematiche.