Cosa vedere a Lucerna: la nostra guida

lucerna

Lucerna è una città che si trova nel cuore della Svizzera, conosciuta nel paese elvetico e all’estero anche con il nome di “Svizzera in miniatura” in quanto incarna l’immaginario internazionale di come una città elvetica dovrebbe essere.

Questa piccola cittadina è una destinazione turistica di sicuro interesse, ricchissima di cose da vedere e di luoghi storici, affascinante per il suo bagaglio storico e medievale, posata in una cornice spettacolare dal punto di vista naturalistico circondata dalle Alpi e sulle rive del lago dei Quattro Cantoni.

Se non sapete cosa vedere a Lucerna e dintorni ma avete intenzione di visitare la città, ecco di seguito la nostra guida che vi porterà alla scoperta di questa bellissima città svizzera, aiutandovi a capire quali sono gli angoli più caratteristici del luogo.

Lucerna: guida a cosa vedere nella città

  • Città Vecchia di Lucerna. La nostra guida a Lucerna non può che partire dal cuore della città, la zona più antica. La parte nord occidentale di Lucerna è la zona più antica della città, un posto perfetto dal quale partire in esplorazione per scoprire gli angoli medievali di Lucerna. La città vecchia e divisa fra città alta e città bassa: la prima si trova appollaiata sulle colline, circondata da una cinta muraria del 1200, mentre la seconda è posata sulle rive del lago. Entrambe le zone sono particolarmente affascinante, sono sicuramente i quartieri più caratteristici e di maggior richiamo turistico di Lucerna. Vi consigliamo di visitare la città vecchia se amate i centri storici europei medievali, in quanto quello di Lucerna è uno di quelli meglio conservati in Europa: avrete la possibilità di ammirare la cinta muraria quasi millenaria, e le bellissime case in legno restaurate. La Mühlenplatz è una delle zone più affascinanti e caratteristiche, dove puoi passeggiare tranquillamente, prendere un caffè ed ammirare la zona storica della città.
  • Monumento del Leone. Questo monumento è uno dei simboli della città di Lucerna: edificato nel 1820 dallo scultore Bertel Thorvaldesn, e riportante la dedica ‘alla lealtà e al coraggio degli svizzeri’, il monumento dedicato ai soldati svizzeri che hanno perso la vita durante la rivoluzione francese.
  • Le nove torri di Lucerna (o Museggtürme). Le torri di Lucerna furono edificate fra il 1350 ed il 1400 per scopi difensivi: le raggiungete per mezzo di una piccola camminata in salita, ma tenete conto che possono essere visitate solo tre delle torri che oggi sono aperte al pubblico e son state messe in sicurezza. Dall’alto delle torri potete godere di un bellissimo panorama sulle Alpi, su Lucerna e sul lago.
  • I vicoli del centro storico (noto come Altstadt), così caratteristici e così svizzeri da meritare un book fotografico. Se sei un amante della fotografia, apprezzerai particolarmente i vicoli del centro storico di Lucerna, con la loro eleganza, con le case medievali, e il cuore della città attraversato dalle acque del lago. Potrai avere l’opportunità di vedere alcuni dei palazzi più antichi di Lucerna, come il Municipio, la cappella di San Pietro, i palazzi del ‘400.
  • La Fabbrica del Cioccolato. Un’attrazione di indubbio interesse per i più golosi, ma anche per le famiglie che viaggiano con i bambini, e la fabbrica del cioccolato che si trova a meno di mezz’ora da Lucerna. Basta salire sul treno che parte dalla stazione fino a Root, la vicina città, per partire in un golosissimo tour nel mondo del cioccolato, che ovviamente potete anche acquistare alla fine della visita
  • Il Giardino dei Ghiacciai. Una delle attrazioni più belle di Lucerna è senza dubbio il Giardino dei Ghiacciai, non un semplice museo mai un vero e proprio un monumento alla natura e alla storia di Lucerna (che anticamente era ricoperta dal ghiaccio). Se amate la storia naturalistica, questo museo interattivo ed affascinante, unico nel suo genere, saprà sicuramente colpirvi (non dimenticate di visitarlo se viaggiate con i bambini).