La bellissima isola di Krk si trova in Croazia, all’interno della regione del Quarnero. Seconda isola del Paese per dimensione, è una delle più note a livello turistico, grazie alla sua bellezza ed alla presenza di numerose attrattive, ma anche grazie alla facilità con la quale la si può raggiungere dalla terraferma, non solo via mare ma anche grazie al ponte che la collega alla terra. Krk è un’isola dalle mille bellezze, ricca di cose da vedere anche nei dintorni ed abbastanza vicina all’Italia da consentire anche un viaggio veloce per un bel weekend fuori porta. Senza considerare che Krk è anche una meta low cost, che permette quindi di godersi una bella vacanza al mare senza pesare troppo sul portafoglio.
Dal centro storico della città al mare ai dintorni, sono davvero tante le cose da vedere e fare a Krk: scopriamo come spendere qualche giorno in questo bellissimo paradiso croato a due passi dall’Italia.
Cosa fare e che cosa vedere a Krk
La città di Krk, che dà il nome all’isola, è la più grande e caratteristica della zona e vi trovate mille cose da vedere, oltre che tutte le comodità ed i servizi di cui avete bisogno.
Il centro dell’isola si snoda attorno a Vela Placa, la piazza principale della città di Krk, dove si trova anche il Palazzo del Municipio a due passi dal bellissimo lungomare.
Al centro della città trovate il castello dei Frankopani che un tempo ha rappresentato la maggiore edificazione difensiva della città, ed era di proprietà dei Conti Frankopan, che governarono l’isola fino al 1500 circa.
Vicino al castello trovate la bellissima basilica nota come Cattedrale di Krk, edificata sui resti di alcune antiche terme romane e molto particolare per gli innesti gotici, romanici e rinascimentali che rendono questa chiesa cittadina davvero unica.
Nel centro storico potete seguire le stradine fino a giungere al lungomare ed alle spiagge che sono vicinissime ai principali servizi.
Le spiagge di Krk sono concentrate soprattutto attorno alla cittadina di Punta, una bellissima marina (fra le più grandi del Mare Adriatico). Si tratta di una località marittima particolarmente adatta alle famiglie, a chi cerca spiagge tranquille e ben attrezzate, a chi ama fare delle lunghe passeggiate sul lungomare e fare attività ricreative.
Se volete trovare qualcosa da fare a Krk, sappiate che durante il periodo estivo ci sono feste tradizionali ed eventi davvero molto interessanti che vi consigliamo di non perdere. Ad esempio fra l’8 ed il 10 agosto potrete partecipare alla sentita festa di San Lorenzo, protettore dei mercanti: durante la festa si tengono le fiere dell’artigianato, esibizioni di gruppi musicali, giochi medievali ed un bellissimo spettacolo di fuochi di artificio.
Nei dintorni di Krk: cosa vedere
Se vi trovate sull’isola di Krk, può essere conveniente andare a visitare la città di Omisalj, una bellissima cittadina il cui cuore è rappresentato dalla piazza Vecchia e dal bellissimo Campanile, nonché dalla cappella di Sant’Elena. Da non perdere il grande polmone verde locale, il parco Dubec, per una bella passeggiata panoramica sul mare.
Poco distante da Punat si trova il bellissimo isolotto di Kosljun, che vi consigliamo di visitare. Dista solamente 800 metri da Punan e grazie ai taxi boat lo potrete raggiungere molto facilmente. Questa piccola isola è un vero gioiello croato di cultura, storia, buon cibo ed ovviamente bellissimo mare. Vi consigliamo di visitare il convento francescano e la chiesa locale, il museo etnografico.
Da vedere anche la bellissima città di Basta, dotata di un acquario e di una bellissima chiesa barocca: molto gettonata durante i mesi estivi, è una città vitale e che dà su bellissime spiagge dell’isola di Krk, come quelle di Vela Luka e Mala Luka.