I contenitori monouso per l’asporto sono ormai un oggetto indispensabile: basti pensare a quante volte, specialmente se si lavora in ufficio, si sceglie di ordinare un’insalata, un poké, una pizza o del cibo cinese, da consumare alla scrivania oppure al parco.
Ovviamente, un contenitore non vale l’altro. Il corretto metodo di conservazione degli alimenti garantisce la sicurezza alimentare: non è solo questione di comodità. Senza contare l’attenzione per l’ambiente, oggi in primo piano: l’addio alla plastica monouso ha costretto aziende e attività della ristorazione ad individuare soluzioni alternative, e trovare il giusto equilibrio tra normativa, servizio al cliente e costi. In sostanza, i commercianti hanno
bisogno di contenitori monouso per l’asporto che siano economici, salvaspazio e di buona qualità, e che non abbiano un impatto negativo sul Pianeta. Non solo: a seconda del cibo che si vende, è necessario che quei contenitori possano anche essere riscaldati nel forno o nel forno a microonde.
Del resto, coi bisogni dei consumatori in continua evoluzione, i servizi di asporto e consegna a domicilio sono sempre più importanti. Di conseguenza, l’imballaggio usa e getta gioca un ruolo fondamentale.
Sul mercato esiste un’ampia varietà di contenitori per il take-away come quelli proposti da Unicaonline.shop ma, con il cambiamento delle Leggi e la crescente domanda da parte dei consumatori di imballaggi sostenibili, è bene scegliere il modello giusto.
Contenitori monouso per l’asporto, quali materiali scegliere
La grande differenza, nei contenitori monouso per l’asporto, la fa il materiale.
Alluminio
Il grande vantaggio dei contenitori in alluminio è la possibilità di metterli nel forno per scaldarli. Grazie a questa caratteristica, sono la scelta prediletta dalle rosticcerie e dai ristoranti, che utilizzano vasche e vaschette di ogni dimensione ma anche fogli di alluminio, perfetti per i cibi più pesanti.
Resistenti e capaci di cedere calore al cibo, per tenerlo al caldo e per riscaldarlo, l’alluminio non assorbe grasso e impedisce agli alimenti che protegge di contaminare gli altri cibi.
Cartone
Il cartone è un materiale economico e sostenibile per i contenitori monouso. Lo scelgono i ristoranti e i locali attenti all’ambiente, chi serve cibo sano, ma anche i take-away cinesi. Un altro grande vantaggio è la possibilità di personalizzarlo, per trasformare il contenitore in uno strumento di marketing.
Essendo pieghevole, il cartone consente di risparmiare spazio. Può essere reso resistente al grasso e alle perdite, è igienico e sicuro, preserva la freschezza del cibo e, essendo realizzato con una materia prima naturale, per produrlo si utilizzano metodi produttivi sostenibili.
Al giorno d’oggi, il cartone sta sempre più sostituendo gli imballaggi in plastica, molto più inquinanti. Il tutto, senza rinunciare alle prestazioni. Tantopiù che esistono contenitori monouso per l’asporto che, pur essendo in carta, possono essere messi nel forno a microonde.
Plastica
La plastica è un imballaggio per l’asporto resistente e versatile: quando il cibo raggiunge il cliente, il cibo nella confezione di plastica non si raffredda e non cola.
Più resistente di altri materiali, e ottima per il trasporto, la plastica può essere perfettamente sigillata impedendo così la fuoriuscita del cibo. Inoltre, grazie alla sua trasparenza, permette di vedere il cibo al suo interno. Può essere messa in frigorifero, e la si può personalizzare esattamente come la carta. Infine, i contenitori monouso in plastica più belli possono essere riciclati per un utilizzo futuro.
Tipologie di contenitori monouso
I contenitori per il take-away sono disponibili in vari stili, dimensioni e forme per garantire che ogni alimento abbia una sua confezione. Inoltre, sia che si tratti di portare a casa gli avanzi o di acquistare cibo in confezioni usa e getta, le persone hanno bisogno di contenitori per alimenti affidabili, capaci di preservare temperatura e qualità degli alimenti.
Contenitori da asporto per gastronomia
Le persone devono essere in grado di vedere chiaramente il cibo al momento dell’acquisto, quando si tratta di alimenti cotti, e devono riscaldarlo. Pertanto, i contenitori da asporto pensati per le gastronomie sono in genere fatti in cartone con finestre trasparenti e fogli di alluminio, o in plastica adatta al microonde.
Contenitori da asporto per zuppa
I bicchieri e le ciotole di carta, essendo insapori, sono l’ideale per contenere le zuppe senza cambiare il loro gusto e senza il rischio di fuoriuscita. Inoltre, a livello di comfort, sono perfetti per gustare brodi e vellutate (nella carta è possibile fare facilmente dei buchi, per il rilascio del vapore).
Contenitori da asporto per yogurt
Chi acquista uno yogurt da consumare al parco, oppure in ufficio, vuole vederlo chiaramente, in quanto generalmente allo yogurt “puro” vengono aggiunti cereali, frutta e altri ingredienti. Il contenitore perfetto è in plastica trasparente, col tappo e – eventualmente – con un foro per il passaggio per il cucchiaio.
Ad essi si aggiungono i bicchieri usa e getta (per le bevande, dall’espresso al caffè americano) con o senza coperchio, i contenitori in cartone per la pizza e le scatole in carta per gli hamburger, ma anche le buste per le patatine fritte, le vaschette per gli hot dog, le insalatiere di carta per insalatone e poké e moltissimo altro.