Il passaparola non basta! Ecco la guida per vendere il tuo libro sfruttando il Web
Molti scrittori credono ancora che si possa vendere un libro solo con il passaparola, ma questo è assolutamente sbagliato.
Certo, se hai scritto un buon libro hai più possibilità, teoricamente, di venderne più copie rispetto a un libro scadente. Ma ciò che gli scrittori spesso trascurano è che questo processo può essere accelerato con l’aiuto del web. Internet, infatti, è uno strumento incredibile e il modo migliore per commercializzare il tuo libro, potendo raggiungere centinaia di migliaia di persone anche in un solo giorno.
All’interno di questo articolo, chiaramente non troverai una strategia completa per promuovere e vendere un libro online.
Quello che troverai sono, invece, le tre modalità di promozione più veloci da attuare e che ti potranno portare risultati immediati. Manca invece un accenno al sito web e al posizionamento sui motori di ricerca, perché richiedono tempi molto più lunghi. Se ti interessa saperne di più, ecco quali sono i costi per un servizio Seo e come scegliere un Hosting per il tuo sito.
Ma cominciamo!
Vendere un libro con l’Email Marketing
Quando vendi un libro online, la cosa più importante è creare una relazione con le persone interessate ai tuoi contenuti. Un modo per creare questa empatia è utilizzare l’Email Marketing.
Chiaramente, deve essere utilizzato nella maniera migliore. Quindi non dovrai mandare soltanto email di vendita (le persone si cancellerebbero immediatamente), ma anche di contenuti utili su argomenti collegati al tuo libro.
Numerosi sono i vantaggi dell’Email Marketing:
– I contatti sono tuoi e all’interno di un tuo database, non sei tu l’ospite di un’altra piattaforma
– È possibile raggiungere un gran numero di potenziali lettori tutti in una volta
– Non costa nulla inviare e-mail (mentre dovrai pagare un abbonamento a un Autorisponditore per gestire le email, in base al numero dei tuoi contatti)
– È possibile personalizzare il messaggio e salutare ogni destinatario per nome
– Puoi dividere i vari contatti, in liste o tags, in base ai diversi interessi
Vi sono diversi modi per creare la tua mailing list. Quello più facile e immediato è creare un’Optin Page, una pagina dove l’utente deve lasciare il suo nome e la sua mail in cambio di un contenuto di valore, che nel tuo caso potrebbero essere i primi capitoli del tuo libro.
Campagna pubblicitaria su Amazon per il tuo libro
Un altro modo ancora più immediato per vendere un libro sono gli annunci pubblicitari su Amazon. Solitamente io li utilizzo per i miei clienti come un “test”: per vedere se il mercato apprezza, e quanto, un determinato libro.
Per utilizzare questa modalità pubblicitaria devi registrarti sul Kindle Direct Publishing: ciò vuol dire che potrai pubblicare il tuo libro soltanto su Amazon.
Amazon offre due diverse opzioni di annunci, per parola chiave o prodotti correlati.
Nel primo caso dovrai scegliere una serie di parole chiave, collegate all’argomento del libro che vuoi vendere. Quindi, quando un utente scriverà quella parola apparirà la pubblicità.
L’annuncio per prodotti correlati, invece, fa apparire la pubblicità all’interno di prodotti (libri, ma non solo) che trattano un argomento simile al tuo o, comunque, a cui è interessato il pubblico che vuoi raggiungere.
Usare i Social Media per promuovere il tuo libro e aumentare la tua autorevolezza
I social media hanno una portata molto più ampia di qualsiasi altra forma di distribuzione e ti permettono di connetterti direttamente con i lettori, quindi dovresti usare i tuoi account social al massimo.
Del resto, come scrivere questo articolo dell’Ansa, attualmente solo in Italia più di 2 milioni di persone sono sui social ogni giorno.
Per utilizzare i social con l’obiettivo di vendere un libro, ecco una serie di suggerimenti:
- Usa hashtag e parole chiave collegate al tuo libro. Questo aiuterà a fare in modo che i tuoi post compaiano nelle ricerche giuste.
- Promuovi le tue recensioni: ogni recensione che ricevi è una buona promozione, quindi sentiti libero di condividerla su tutti i tuoi account. Questo può essere particolarmente utile se hai recensioni a 4 o 5 stelle da persone che hanno comprato il libro su Amazon.
- Promuovi i lanci del tuo libro – Se hai una vendita in corso, o un particolare sconto, promuovila sui social media.
- Pubblica gli eventi – Se stai organizzando un evento, come una presentazione, pubblicalo su tutte le tue piattaforme sociali. Questo permette alle persone di sapere quando e dove si svolge un evento, così da poter venire di persona e incontrarti
Attenzione, però. Non pubblicare sui tuoi social solo post sulla vendita del tuo libro. Come nel caso dell’Email Marketing, in questo caso, le persone non ti seguirebbero più.
Crea invece un vero e proprio piano editoriale dove condividere con chi ti segue anche contenuti di valore su argomenti collegati al tuo libro.
Potresti ad esempio:
– Pubblicare spezzoni del tuo libro o dell’audio libro se ne hai uno
– Pubblicazione citazioni dal tuo libro, ma anche di libri simili al tuo
– Condividere notizie del tuo settore
– E così via…
Facebook e Instagram Ads
Stare sui social, però, purtroppo non basta. Se si vuole vendere un libro, raggiungendo ogni giorno centinaia di migliaia di lettori, con interessi o dati demografici specifici, devi utilizzare la pubblicità. Quella più efficace è certamente Facebook e Instagram Ads.
La buona notizia è che gli annunci a pagamento di Facebook e Instagram sono davvero facili da impostare. La cattiva notizia è che è veramente facile sprecare denaro in annunci che non funzionano.
Vedo tantissimi di annunci senza senso, come quelli per chiedere like alla propria pagina oppure per promuovere un post senza un obiettivo o un link su Amazon o sul sito.
Per evitare tutto questo, segui questi passaggi per assicurarti di avere una campagna pubblicitaria di successo:
Obiettivi – Definisci il tuo obiettivo per una campagna pubblicitaria prima di iniziare a spendere soldi per i follower o i like. Cosa vuoi ottenere con questa campagna? Vuoi più iscritti alla newsletter, vendere più libri, più esposizione?
Pubblico target – Chi stai cercando di raggiungere? Le persone che potrebbero essere interessate al tuo libro quanti anni hanno? Sono di una località specifica? Che interessi hanno?
Budget – Quanto vuoi spendere al giorno? Considera che se non puoi spendere almeno 300 euro al mese, fare pubblicità su Facebook è assolutamente inutile
Pubblici: Crea una serie di pubblici, in base alle azioni che compiono. Per esempio, quelli che visitano il tuo sito, che interagiscono con i tuoi post, che guardano i tuoi video, che sono iscritti alla tua Mailing List. E così via… Potrai poi creare campagne pubblicitarie specifiche, che vengono chiamate di “Retargeting”, a questi diversi tipi di pubblici.
Conclusioni
Sappiamo tutti che Internet ha cambiato le nostre vite, ed è uno strumento utilissimo anche per promuovere e vendere qualsiasi cosa, nel nostro caso un libro.
Il marketing basato sul web può, infatti, metterti in contatto con innumerevoli persone interessate ai contenuti libro.
Aggiungi tutto questo al fatto che Internet non dorme mai, e le persone potranno acquistare il tuo libro 24 ore su 24, come se trovassero una libreria aperta tutti i giorni, a qualsiasi ora del giorno o della notte.
Se vuoi veramente avere successo col tuo libro, al di là della strategia che sceglierai, cerca però sempre di creare una vera relazione con le persone interessate al tuo libro. Parla con loro, scopri cosa gli piace leggere, quali sono i libri che hanno già acquistato, perché dovrebbero essere interessate al tuo libro e non a un altro che tratta un argomento simile al tuo.
Promuovere un libro online, e non solo con i modi tradizionali, infatti, non è una moda, ma un modo per avvicinarsi di più alle persone e, quindi, aumentare le possibilità di vendere il tuo libro.