Come incrementare le vendite del tuo negozio fisico nel 2022?

Incrementare le vendite di un negozio nel 2022 è estremamente complicato. Molto più difficile rispetto al passato. Non solo per la presenza del web, a cui tutti ci siamo abituati più o meno. Ma perché le abitudini dei consumatori sono drasticamente cambiate e, quindi, un negozio offline rischia di essere tagliato fuori dal mercato.

Ma a fronte di tante attività locali che stanno scomparendo, ce ne sono altre che hanno perfino incrementato il loro fatturato. Come hanno fatto? Seguendo questi consigli.

Le persone devono poter vivere una esperienza

Le persone, oggi, sono molto più legate all’esperienza che al tipo di prodotto in sé. A dar vita a questa ipotesi sono stati, in primis, i centri commerciali. Diciamolo chiaro e tondo: al netto di varie specificità, cosa dovrebbe avere in più un negozio di abiti posto in un centro commerciale rispetto a un negozio sulla strada, con la stessa grandezza e lo stesso assortimento?

L’esperienza! Passeggiare in un centro commerciale, al caldo quando magari fuori fa freddo, è un plus notevole. Il consiglio è quello di far vivere una esperienza a tutto tondo al cliente.

Un esempio? Ci sono ristoranti che hanno il cuoco particolarmente ‘simpatico’, che fa battute con i clienti. In quei posto, non prendi solo buon cibo. Ma fai una esperienza ‘completa’.

L’online non è nemico dell’offline (se usato bene)

Quante volte abbiamo letto che l’online è un nemico dell’offline? In realtà, sono nemici se partiamo dal concetto che devono essere in combattimento tra loro. È vero che le vendite online hanno raggiunto livelli mai visti prima, ma questo non vuol che il negozio fisico dovrà morire prima o poi.

Non sono momenti facili, lo sappiamo. Nessuno sta dicendo il contrario. Ma far collaborare insieme l’on line e l’off line è la soluzione migliore per poter tenere a galla la propria attività.

Anche qui, facciamo un esempio. Si può fare pubblicità on line con un rimando al negozio fisico in cui solo lì si può avere il bonus, lo sconto o il prodotto in omaggio (a seconda di cosa si vuole dare).

Oppure, mettere alcuni prodotti sul web e altri nel negozio fisico. Praticare prezzi diversi a seconda del prodotto. Insomma, sono tante le cose che si possono fare.

Basta, però, avere un minimo di pazienza e saperle fare in un certo modo.

Integrare un POS

Qui non ci sono mezze misure: devi assolutamente avere un POS all’interno del tuo negozio. Il POS, come spiega anche lo staff di ConfrontaPOS.com nel loro portale, è uno strumento fondamentale per un’attività commerciale, poiché ti permette di avere dei vantaggi non indifferenti.

Ad esempio, se il cliente non ha i contanti con sé, per un qualsivoglia motivo, come fai? Non lo fai pagare? Lo fai andare a prelevare dalla banca più vicina? E se questa banca è lontana? Oppure, se lavori in una località turistica, gli stranieri che non hanno l’euro, come fanno? Si prendono la briga di andare a cambiare i soldi? Certo che no! Andranno direttamente, senza tanti complimenti, dalla concorrenza che, magari, ha il POS e per loro è tutto più semplice.

Ovviamente, avere il POS comporta delle piccole spese, ce ne rendiamo conto. Però, oggi, che piaccia o no, è uno strumento fondamentale per poter essere al passo con i tempi e assecondare le esigenze di tutti i clienti.

Fermo restando che, aspetto da non sottovalutare, il POS è obbligatorio per legge e quindi, pur volendo, non ne potresti fare a meno.

Se, però, la vivi come una imposizione, è lapalissiano che la prendi molto male questa cosa. Ma pensa ai vantaggi a lungo andare che potresti avere. Del resto, chi acquista on line mica paga in contanti (contrassegno a parte). Quindi, nemmeno la ‘scusa’ che i pagamenti digitali spezzano via una parte del target è una motivazione plausibile. Semplicemente, perché è inesistente.

Non far aspettare troppo

Un altro aspetto che molti sottovalutano è quello dell’attesa. Ok, magari hai un ‘nome’ importante e quindi pensi che le persone debbano aspettare. E invece no. Perché è un attimo che la persona possa farti una recensione negativa e, quindi, farti perdere futuri probabili clienti.

Oppure che il tuo competitor possa fare il tuo stesso prodotto, magari anche a un prezzo inferiore, e non far aspettare nessuno. Senza dimenticare che, comunque, guadagnare la fiducia delle persone è un processo lunghissimo che richiede tanto tempo e, praticamente, zero errori.

Invece, basta un attimo per finire del baratro. È ingiusto, lo sappiamo. Però è così. Prima te ne rendi conto e prima capirai che non puoi permetterti rilassamenti.

Anche perché, comunque, in quel caso, basta un ordine on line fatto comodamente da casa e il gioco è fatto. Oggi, ancor più di ieri, tenere in vita un negozio fisico è estremamente complicato!