Come aprire un blog: tutti i passi da compiere

Se volessi capire come aprire un blog, ma pensi sia difficile, non ti preoccupare, perché in questa guida ti spiegheremo tutti i passi da compiere per riuscirci anche da autodidatta.

Oggigiorno online, vi sono milioni di blog aperti (qualcuno difficile da superare a livello di competitività), qualcun altro invece, più semplice da sorpassare con il traffico organico (posizionandosi meglio sui motori di ricerca), per via del poco impegno o della poca professionalità che viene messa per tenerlo in piedi.

Aprire un blog nel 2022: come riuscirci anche senza “competenze”

Dal sito di genesi.it ci confermano che nel 2022 aprire un blog è estremamente semplice.

In realtà ci confermano che la parte complessa, sarà il traffico da attirare. Quindi la costruzione tecnica del blog e la gestione dovranno essere parimenti curate. Ovviamente raggiungere il grande pubblico non sarà così semplice: per partire ecco una guida che spiega come indicizzare un sito web.

Online ci sono moltissimi blog per gli argomenti più disparati: le barriere di ingresso sono quasi nulle, ecco dunque che le competenze richieste, per avere un blog di successo che emerga rispetto a tutti gli altri, diventano sempre più alte.

Ecco cosa bisognerebbe fare, passo dopo passo, per aprire un blog:

  1. Scegli cosa vuoi fare del tuo blog: lo stai aprendo per monetizzarlo oppure vuoi parlare di una tua passione, sperando magari che un giorno possa diventare la tua professione primaria? Indipendentemente da ciò, scegli la nicchia che ti attira ed entraci con argomenti insoliti o poco trattati, persuasivi e approfonditi in modo da riuscire ad essere competitivo fin da subito. Se non ti interessa la competitività parla semplicemente delle tue passioni e del perché stai scrivendo!
  2. Cerca dominio e hosting (preferibilmente con un CMS incluso): il primo servizio web che devi cercare è quello che ti mette a disposizione un hosting e un dominio. Con pochi euro all’anno (in base al prefisso internet che scegli), potrai avere un sito web online interamente di tua proprietà. È meglio dar priorità a quelli con “CMS” inclusi. Se non sai cos’è un Content Management System, te lo spiegheremo a breve.
  3. Scegli un CMS completo: un CMS dall’acronimo Content Management System, è un programma molto simile ad un gestionale, che ti consente tramite qualche click e un template a tua scelta, di creare un blog in pochissimi secondi (senza che tu abbia competenze tecniche). Il più famoso e senza dubbio efficiente è WordPress.
  4. Scrivi articoli in ottica SEO: il segreto di un blog che si posiziona adeguatamente, è una buona strategia di parole chiave da piazzare sui motori di ricerca. Nel linguaggio tecnico tale competenza si chiama SEO, ovvero Search Engine Optimization. Sono delle pratiche che aiuteranno i tuoi articoli a posizionarsi più in alto possibile sulla SERP dei motori di ricerca.
  5. Fai arrivare traffico a pagamento: la SEO è una tecnica di posizionamento organico, ovvero senza pagare nessun annuncio pubblicitario. Se però avessi più budget, potresti sfruttare delle competenze di advertising, per sponsorizzare sui social network il tuo blog.

Se aprire un blog è – come avrai visto – molto facile, lo stesso non potremmo dire per farlo diventare di successo.

Se da solo/sola avessi difficoltà, rivolgiti ad una web agency esperta in marketing.