Che fine hanno fatto le ginnaste di Vite Parallele?

ginnaste-vite-parallele

Ginnaste – vite parallele è un docu-reality andato in onda su MTV dal 2011 al 2016.

La serie è stata ideata da Ilaria Bernardini e Lorenzo Mieli e racconta delle vicende giornaliere delle ginnaste che tengono i loro allenamenti nel centro tecnico federale Guglielmetti di via Ovada a Milano.

Questo programma di ben cinque stagioni vede come protagoniste le atlete: Carlotta Ferlito, Elisabetta “Betta” Preziosa, Elisa Meneghini, Alessia Praz, Francesca Deagostini, Sara Barri, Giulia Leni, Eleonora Rando, Jessica Mattoni, Sara Ricciardi, Serena Licchetta, Emily Armi, Sophia Campana.
La serie racconta la vita quotidiana, gli allenamenti, progetti e sogni della squadra di ginnastica artisticaitaliana e il conciliarsi con la vita quotidiana delle ragazze, studio famiglia e amici.

Nella prima stagione si mostra tutta la preparazione e i sacrifici per i campionati mondiali di Tokyo del 2011.

La seconda stagione tratta della preparazione per le olimpiadi di Londra del 2012.

Nella terza stagione vengono riprese le atlete durante gli allenamenti per vari tornei di minore importanza e per gli Europei di Mosca del 2013 e poi per i mondiali del 2013 ad Anversa.

La quarta stagione tratta degli allenamenti a Lissone e del ritiro di Elisabetta Preziosa nel 2014 dopo un intervento alle ginocchia, costretta così a smettere di allenarsi.

Ultima è la quinta stagione che tratta delle due serate evento per le Olimpiadi di Rio del 2016.

Ma che fine hanno fatto le ginnaste di Vite Parallele una volta chiuse le riprese?

Carlotta Ferlito

Carlotta Ferlito è diventata una vera e propria celebrità ormai. è riuscita a guadagnare fama grazie soprattutto al programma e infatti dopo e durante quest’ultimo è stata scelta per numerose interviste, spot, esibizioni e ad oggi ha anche scritto dei libri.
Ha partecipato alle prime tre stagioni del programma, definite le più belle, infatti senza di lei il pubblico cala e le stagioni successive saranno più brevi e meno interessanti.
Possiamo dire che oggi è un’influencer, un’icona molto seguita e stimata dalle giovani ginnaste e non solo.
Molto seguita su Instagram e Tiktok, l’atleta è una vera e propria leader e riesce a farsi amare proprio da tutto il suo pubblico per la sua simpatia e il suo bel sorriso.

Elisabetta Preziosa

Elisabetta Preziosa, detta Betta, aveva 19 anni quando ha partecipato al programma. Ha dovuto dire addio alla ginnastica dopo un intervento alle ginocchia e così ha deciso di intraprendere il percorso di allenatrice dopo la laurea in scienze motorie all’università Cattolica. Ad oggi, da come si può vedere sui social, l’atleta è anche sposata e follemente innamorata di suo marito.

Elisa Meneghini

Di Elisa Meneghini non si sa molto, comunicò nel 2020 che sarebbe tornata ad allenarsi.

Alessia Praz

Alessia Praz durante la sua carriera ha avuto dei problemi alle caviglie, ma nonostante ciò non si è mai fermata del tutto. Oggi è allenatrice sempre pronta a formare nuove e grintose atlete.

Francesca Deagostini

Francesca Deagostini nel 2016 ha annunciato il suo ritiro a causa di un accumulo di svariati infortuni come quelli alla mano e al ginocchio nel 2012. Ma ciò non ha mai fermato la sua forza di volontà. L’atleta è riuscita a realizzarsi, si è laureata e ora si dedica a viaggi in giro per il mondo con il suo fidanzato.

Giulia Leni

Giulia Leni annuncia molto presto il suo ritiro. Oggi è studentessa di medicina a Siena. Non trascorre più le sue giornate a fare sacrifici per lo sport bensì per lo studio. Adora viaggiare e ama la natura e gli animali e il suo instagram ne è la prova.

Oltre alla squadra femminile, ha partecipato al programma anche la squadra maschile composta dagli atleti: Nicola Bartolini, Filippo Landini, Marco Sarrugerio, Ludovico Edalli, Luca Garza e Lorenzo D’Anna, Andrea Cingolani e Tommaso De Vecchis.

Nicola Bartolini

Nicola Bartolini è stato campione europeo e del mondo. Oggi viene chiamato ancora per spot, interviste e per fare da testimonial.

Filippo Landini

Filippo Landini oggi è uno studente di astrofisica e allenatore di ginnastica. Ama viaggiare e ama mostrare le fotografie dei luoghi che visita sui suoi social.

Ludovico Edalli

Ludovico Edalli ha ancora la carriera aperta. Ha partecipato alle olimpiadi di Tokyo 2020.
Inoltre, nel 2014 ha partecipato come concorrente al programma tu si que vales ottenendo 3 sì dai giudici.

Andrea Cingolani

Andrea Cingolani ha subito nel 2016 un’operazione alla spalla e ha dovuto così fermarsi per un po’ ma nel 2021 è stato in grado di inventare un elemento agli anelli nel codice dei punteggi della federazione nazionale. il giovane atleta non ha mai smesso di credere in se stesso e passo dopo passo è riuscito a ritornare in scena sempre più forte. Ad oggi impartisce lezioni.

Tommaso De Vecchis

Tommaso De Vecchis fa parte del team nazionale di ginnastica artistica, è crossfit trainer a Milano e fondatore di timmuz clothing, produttore di abbigliamento per atleti dello sport preferito da Tommaso.

Insomma, ad oggi possiamo dire che molti atleti sono andati avanti nelle loro vite, riuscendo a realizzarsi chi intraprendendo una strada chi un’altra; alcuni devono il proprio successo al programma televisivo, altri esclusivamente grazie alle loro forze e sacrifici sono riusciti a crescere e creare un qualcosa di loro.