campioni-il-sogno

Campioni il Sogno, che fine hanno fatto i giocatori?

Campioni, il Sogno è un reality show, andato in onda tra il 2004 e il 2006, su Italia 1, ambientato nel mondo del calcio. Il 13 settembre 2004 fu un giorno storico per tutti gli appassionati di questo sport perché per la prima volta andò in scena un reality di questo genere.

L’obiettivo era quello di seguire la vita sportiva e privata di una squadra di calcio esistente, il Cervia, che nella prima edizione militava nel campionato di Eccellenza.

I vincitori del programma ottenevano il diritto di partecipare al ritiro pre-campionato di Juventus, Inter e Milan. Campioni il sogno è andato in onda per due edizioni tra il 2004 e il 2006. Ma che fine hanno fatto i giocatori di Campioni il Sogno puntate? Scopriamo insieme cosa fanno oggi i calciatori più memorabili delle due edizione del reality show di Italia 1:

Cristian Arrieta oggi (1° edizione)

Cristian Arrieta partecipa alla prima edizione di Campioni, ed è uno dei tre vincitori. Come premio viene mandato all’Inter, ma non viene confermato nella squadra. Continua però l’attività agonistica, dove ha trovato spazio nel Lecce in Serie B. E’ stato poi naturalizzato portoricano, e ha militato nella Major League Soccer.

Lorenzo Spagnoli oggi (1° edizione)

Lorenzo Spagnoli è il secondo vincitore della prima edizione. La sua vittoria gli ha regalato un posto alla Juventus, dove è riuscito a segnare un gol in prima squadra, anche se in un amichevole. Dal 2013 ha deciso di acquistare il 100% delle quote della società dell’Imolese.

Fabio Borriello oggi (1° edizione)

Fabio Borriello è il terzo vincitore della prima edizione. La sua vittoria gli ha donato un lascia passare per il Milan. Fratello del più famoso Marco Borriello. Nel Milan rimane davvero poco, e decide di fare esperienza in Serie B Svizzera con il Lugano e il Pro Vasto. Oggi è il CEO del FB International SAGL.

Gianluca Ricci oggi (1° edizione)

Capitano del Cervia, dal 2010 milita nel La Fiorita, squadra sammarinese nella quale conclude la sua carriera. Ora è direttore sportivo dell’Imolese, con il collega di reality Lorenzo Spagnoli.

Gianfranco Apicerni oggi (1° edizione)

Il centrocampista Gianfranco Apicerni dopo l’esperienza calcistica di Campioni il sogno ha preferito il mondo della televisione. E’ salito sul trono di Uomini e Donne scegliendo Valeria Bigella con la quale però non sta in più insieme. Oggi fa il postino a C’è Posta per Te.

Diego Armando Maradona Jr. oggi (1° edizione)

Quando il Cervia viene promosso in Serie D lascia la squadra. Viene però ingaggiato a stagione già iniziata, nel gennaio 2006, dall’Internapoli. Nella stagione successiva firma con il Quarto, ma decide di lasciare la squadra nel novembre 2007 Venafro. Dopo aver girato molte squadre, come il Quartograd è attualmente nell’Afro Napoli United.

Emanuele Morelli (1° edizione)

L’attaccante del Cervia nella prima edizione di Campioni il sogno è poi salito sul trono di Uomini e Donne nella stagione 2007 – 2008. La sua esperienza è però naufragata dopo le accuse di frequentazione con un’altra ragazza al di fuori del programma. La sua ultima avventura calcistica risale al 2014-2015 con il Colleferro.

Christian Giuffrida oggi (1° e 2° edizione)

Christian Giuffrida era riconosciuto come il più bravo nel reality. Difatti, alla fine, è stato ingaggiato dal Bellinzona nella Serie B Svizzera. Dopo aver cambiato diverse squadre, tra cui l’Eretum Monterotondo, ha militato negli Stati Uniti giocando nel Pierce County FC di Seattle, ma quest’anno è tornato in Italia e gioca nel Monte Grotte Celoni.

Rafael Severo Refatti oggi (1° e 2° edizione)

Brasiliano, nella stagione 2006-2007 torna al Chioggia Sottomarina. Nelle stagione 2007-2008 e 2008-2009 è nuovamente al Cervia. Nel 2009 torna invece al Tacuarembo, per poi tornare in patria. Nel 2011 passa al Gremio Barueri, e da quell’anno gioca nelle squadre di serie minori brasiliane.

Sossio Aruta oggi (1° e 2° edizione)

Sossio Aruta non si ferma dopo Campioni. Ha giocato in molte squadre, come il CoppareseMonseliceVerucchio e Tre Fiori. Nella stagione 2015/2016 gioca nel Pimonte, e dal 2016 è nel Casale 1964. Dal 2015 è un volto noto del trono over di “Uomini e Donne“.

Giorgio Alfieri oggi (1° e 2° edizione)

Giorgio Alfieri è sicuramente il calciatore che ha avuto più successo.. in televisione. Nel 2006 ha avuto un ruolo come attore, nel film “Vita Smeralda“. Ora il suo lavoro è l’assistente di regia, e ha collaborato con diversi programmi come “Chi ha incastrato Peter Pan”, “Io Canto” e “Lo Show dei Record“. Fa anche il modello: memorabile la sua partecipazione a “Uomini e Donne“.

Francesco Montella oggi (2° edizione)

Il giocatore Francesco Montella vince la seconda edizione di Campioni il Sogno e si aggiudica un posto nella squadra dell’Inter. Dopo aver cambiato diverse squadre dalla stagione 2014-2015 gioca nel F.C. Aprilia.

Francesco Calanchi oggi (2° edizione)

Con la sua vittoria nella seconda edizione di Campioni, Francesco Calanchi ha l’opportunità di andare in ritiro pre-stagionale con la Juventus. Oggi non è più un calciatore ma gestisce l’attività di famiglia, la Macelleria Maurizio di Pistoia.

Emanuele Rocca (2° edizione)

Terzo vincitore di Campioni, Emanuele Rocca ha la possibilità, una volta uscito dal reality di effettuare la preparazione precampionato con il Milan. Dopo una stagione in serie B con il Crotone cambia diverse squadre. Le ultime sue notizie risalgono al 2012 – 2013 quando ha giocato in seconda categoria con l’atletico Botricello.

Davide Bertaccini (2° edizione)

Il portiere e capitano del Cervia ha giocato nella squadra romagnola fino al 2012/2013. Da qualche anno però Bertaccini si è ritirato dalla scena calcistica ma è preparatore dei portieri all’Imolese.

Giovanni Conversano (2° edizione)

Giovanni Conversano si aggiunge alla lunga lista di giocatori di Campioni il sogno che, invece, che seguire il calcio ha seguito il mondo della televisione. E’ salito sul trono di Uomini e Donne, facendo sognare con la sua storia con Serena Enardu, naufragata dopo anni insieme. Oggi ha un’agenzia di comunicazione e un figlio di nome Enea.