Se sei stanco delle classiche mete turistiche e vuoi sperimentare un’esperienza a dir poco unica preparati per fare un viaggio in Antartide! Magari ti starai chiedendo cosa c’è da vedere al polo sud oltre che a tanta neve, ghiaccio e freddo?
Eppure il turismo in Antartide è molto richiesto proprio perché i paesi in Antartide sono tanti e ricchi di emozioni uniche. Vediamo allora cosa aspettarsi da un viaggio al polo sud, perché il paesaggio antartico è così suggestivo e poi vedremo per un viaggio al polo sud il prezzo.
Dove si trova l’antartide
L’Antartide è il continente situato nell’emisfero meridionale della Terra, vicino al Polo Sud. È opposto all’Artico, che si trova nell’emisfero nord ed è uno dei quattro continenti più grandi della Terra. La maggior parte di esso è coperto da ghiaccio, e questo strato di ghiaccio ha uno spessore medio del 98%. E’ una terra alquanto ostica ma se pensate che non sia visitabile vi sbagliate, a tal proposito vi segnaliamo questo articolo di vagabonding.it sulla fattibilità di visitare l’Antartide.
Antartide cosa vedere
Sicuramente è una delle terre estreme del nostro bellissimo pianeta e questo, per chi ama l’avventura, lo rende un luogo incantevole e dal fascino assoluto.
Si tratta di un continente con spazi sterminati che dona ai suoi abitanti e ai turisti emozioni incredibili e indimenticabili.
Una delle sue caratteristiche principali è la presenza dei pinguini in tutto il suo territorio ed è inoltre ricco di un’abbondante fauna selvatica.
Un’avventura quasi surreale tra i ghiacciai e immense distese che potrai vedere sia passeggiando ma anche a bordo di navi da spedizione, rompighiaccio o anche navi di lusso.
Vediamo allora cosa visitare in questo paese al confine del mondo!
Intanto facciamo un viaggio con la mente poi spero per te che potrai tramutarlo in realtà!
Ma ora goditi il racconto e prendi nota dei punti d’interesse dell’Antartide città e paesi da non perdere.
Io inizierei dal Canale di Drake, ambiente dove ammirare albatros, balene, delfini e petrelli antartici: la natura, il freddo e i raggi del sole che ravvivano un ambiente glaciale con uno zoo naturale.
Poi passerei a Cuverville Island, che si trova nel canale di Errera ed è un’isola di pietra nera dove potrai vedere, nel loro ambiente naturale e in piena armonia, migliaia di coppie di pinguini gentoo, che costituiscono la maggiore comunità di tutto il continente antartico.
Sempre rimanendo in tema di paesaggi e fauna non puoi non visitare Paradise bay, una delle baie più estese del polo sud dove potrai passeggiare in un paradiso di suggestività.
Perchè non vedere il Porto di Lockroy? In questo porto naturale che si trova nell’isola di Wiencke non puoi non ammirare l’antica stazione di ricerca della Gran Bretagna che oggi altro non è che un museo nel quale si trova anche un ufficio postale da cui puoi anche spedire una lettera o una cartolina che testimoni il tuo viaggio!
Se ti è piaciuta la stazione di ricerca puoi fare il bis andando a Deception Island che è un cratere di un vulcano ancora attivo e puoi ammirare le stazioni di ricerca scientifica argentina e spagnola.
Anche il mare di Ross è da non perdere: grande baia in cui si trovano i pinguini imperatori.
Da qui potrai fare foto incantevoli e potrai godere di una pace che solo il polo sud può darti.
Immersi nel ghiaccio!
Infine concluderei con un’altra tappa obbligata: la penisola Antartica, ovvero la parte settentrionale estrema e punto molto vicino al Sud America: ghiacciai e paesaggi infiniti e senza tempo.
Antartide turismo
Negli ultimi anni è aumentato molto il turismo in questo territorio finora ‘dedicato alla scienza e alla pace’ come dichiarato dal Trattato antartico.
Ti voglio quindi elencare delle attività molto interessanti e a contatto con la natura che puoi fare.
Ma prima di ciò voglio sottolineare l’importanza di praticare un turismo responsabile: questo dovrebbe essere fatto ovunque per proteggere e rispettare il nostro bellissimo pianeta ma ancora di più in questo luogo sempre più minacciato dai cambiamenti climatici.
Quindi rispetta quello che viene imposto dalla legge locale e quello che le guide ti diranno.
Il turismo si concentra soprattutto nella zona di Half Moon Island grazie al suo clima mite e alla sua facile accessibilità.
Pensate che per accedere a questa striscia di terra che sporge verso il sud America i turisti devono seguire e rispettare regole ben precise e molto rigorose: pulire gli effetti personali per non introdurre specie invasive, rimanere ben distanti dalla fauna selvatica, non raccogliere nulla e seguire i percorsi segnalati senza allontanarsi.
Quindi mi raccomando tutela l’ambiente!
Detto ciò, ti piacerebbe fluttuare con il kayak oltre un sigillo dormiente di ghiaccio e tra le foche leopardo, circumnavigando gli iceberg galleggianti?
Oppure sei un temerario e ami le immersioni anche in acque ghiacciate?
In Antartide puoi farlo!
Anche la possibilità di pernottare con un sacco bivacco immerso nella neve e tra foche che russano è un’esperienza che non si dimentica.
Antartide come arrivare
Se volete fare tutto via mare, la nave speciale da crociera è il modo più comune per raggiungere il territorio antartico. Solitamente questi viaggi possono durare dai 10 giorni alle tre settimane circa.
La soluzione ideale può essere anche quella di fare metà viaggio in volo e poi circumnavigare il continente in crociera.
Ma come arrivare in Antartide dall’Italia?
Il metodo più diretto è quello di prendere un aereo dall’italia fino a Buenos Aires e successivamente un altro aereo per Ushuaia, che è la porta di accesso per il continente antartico. Da qui si può prendere una nave da crociera che ci porterà sul continente in circa 48 ore.
Viaggio Antartide prezzi
Quanto costa un viaggio per andare in Antartide?
Ovviamente i costi per un viaggio di questo tipo variano a seconda del punto di partenza e del metodo scelto per arrivare sul territorio.
Ovviamente più comfort cerchiamo più i prezzi salgono e si può partire da un valore minimo, per i più avventurosi, di 6.000 euro ad un valore che supera i 50.000 euro se si fanno crociere molto lunghe.
Se si opta per l’opzione che combina volo e crociera sul posto i prezzi possono variare dai 9.000 euro ai 13.000 euro.
Quanto costa una crociera in Antartide?
Anche qui il range varia a seconda del punto di partenza e della durata della crociera: possiamo partire da un valore minimo di 7.000 euro a persona fino ad un valore di 30.000 euro per spedizioni di più di tre settimane su navi piccole.