Anche nota con il nome di “Isola Azzurra”, Capri è una delle perle del Golfo di Napoli. Questa bellissima isola è tutta da scoprire, con la sua natura incontaminata ma anche storia, cultura e mondanità, Capri affascina perché raccogliere tutte le bellezze in un fazzoletto di terra. Andare a vedere Capri, significa però anche entrare in pieno contatto con la natura e vedere alcuni dei panorami più belli al Mondo, oltre che assaggiare una delle cucine dalle tradizioni enogastronomiche più ricche di tutta Italia. Se volete avere dei consigli per le vacanze a Capri, di certo non vi potrà mancare una guida a portata di mano e dovete vedere ben chiare per l’itinerario perfetto. Scopriamo insieme quali sono i posti assolutamente da non perdere per chi si reca a Capri in vacanza.
La grotta Azzurra
Sicuramente la prima tappa per chi si reca in vacanza a Capri è la grotta azzurra. Rappresenta l’attrazione principale dell’isola che richiama turisti provenienti da ogni angolo del Pianeta. Parliamo di una grotta di 60 metri di lunghezza, larga 25 metri. Ha un ingresso alto poco meno di un metro. Infatti, bisogna stendersi su una barchetta di legno che rappresenta l’unico modo per accedere a questa meraviglia. Si trova nella zona di Anacapri, che è il secondo comune dell’isola di Capri. Davanti a voi si aprirà uno spettacolo illuminato di un celeste particolare con una volta della grotta fatta di stalattiti e stalagmiti. Chi va a Capri non può perdersi questa meraviglia.
I faraglioni di Capri
Simbolo di Capri per eccellenza, i faraglioni si possono vedere anche a grande distanza. Parliamo di tre scogli che emergono dal mare e che vanno a caratterizzare un po’ il panorama di tutto il golfo di Napoli. Non sono visitabili a piedi, però si possono ammirare dal mare o anche invece, dal centro di Capri. Sono visibili, da vari stabilimenti balneari praticamente così anche come dal Monte Solaro. Sicuramente, rappresentano un panorama bellissimo ed è immancabile un selfie dove siano bene in vista.
La piazzetta di Capri
Simbolo mondano per eccellenza, la piazzetta di Capri rappresenta un po’ il centro propulsore della vita di quest’isola. Infatti, qui ci si può sedere al bar per fare un aperitivo. Non è un caso che persone provenienti da ogni angolo del Mondo, ma anche personaggi dello spettacolo siano stati immortalati in numerose occasioni in questa piazzetta che un po’ il simbolo della mondanità a 360 gradi. Vedere questo posto senza fermarsi a sorseggiare un aperitivo nella piazzetta, significherebbe visitarlo a metà.
Villa Jovis
Capri non è solo natura, mondanità e bellezza, ma è anche storia, cultura e miti. Infatti, qui si può visitare una delle ville più belle che l’imperatore Tiberio fece costruire. Parliamo della straordinaria e ricca Villa Jovis. In questa villa, l’Imperatore si ritirava per fuggire dalla vita di città. Oggi restano solo le rovine, ma visitarla vi aiuterà a farvi un’idea di quella che era la bellezza di questa dimora. Prima di entrare in villa, è anche possibile fare una sosta presso il parco Astarita, in modo tale da vedere alcuni dei panorami più belli di Capri. Inoltre, da qui potete avere un punto di vista anche privilegiato sul sui faraglioni.
Via Krupp – I giardini di Augusto
Tra i posti più particolari da vedere a Capri, vi sono via Krupp e i giardini di Augusto. Questi due luoghi dell’isola azzurra hanno la precedenza nella vostra vacanza. Nel caso di via Krupp parliamo di una strada praticamente scavata nella roccia. Quasi sempre chiusa perché pericolante, vi permette però di avere un panorama unico dell’isola Azzurra. Stesso discorso per i giardini di Augusto. Qui si può ammirare tutta la Costa e perdersi nelle sfumature celesti del mare.
Monte Solaro
Il Monte Solaro è uno dei posti più particolari, naturalisticamente parlando, dell’isola di Capri. Ci riferiamo a un’altura che si trova praticamente al centro dell’isola. Dalla sua cima, soprattutto in una giornata senza foschia, sarà possibile vedere tutta l’isola dall’alto e la bellezza che avrete davanti agli occhi, è indescrivibile.
Villa San Michele
Famosa per i suoi concerti al tramonto, ma anche perché è una location incredibile in cui si tengono tanti eventi. Villa San Michele è un gioiello da non perdere: è una villa privata del medico tedesco, Axel Munthe. Questa villa è davvero bellissima ed è visitabile tutto l’anno a pagamento. Da qui, oltre al panorama, si avrà anche la sensazione di essere immersi nel nulla.
Marina Piccola e Marina Grande
Infine, chi visita Capri può fare una sosta per un momento ristoratore al mare a Marina Piccola o a Marina Grande. Sono due punti di riferimento per chi vuole fare un bagno e sono assolutamente belle da vedere. A Marina Piccola vi sono sia stabilimenti a pagamento che liberi. Infatti, è possibile fare il bagno sulla spiaggia libera soprattutto se il periodo non è particolarmente affollato. Sarà spettacolare!