GUIDA PRATICA ALLA SCELTA DEL TEAM BUILDING PERFETTO

Siamo verso la fine del semestre e i conti devono essere livellati. Il capo ti ha telefonato e ti ha dato l’arduo compito di portare entro 3 giorni proposte per un’attività aziendale per poter attingere al fondo dedicato agli eventi e al welfare. Panico.

Non averne!

Di seguito troverai una guida pratica del corretto evento da organizzare per stupire ed accontentare il tuo responsabile, e per portare oggettivamente beneficio all’azienda di cui fai parte.

Ci rivolgiamo perciò alla Made in Team, società leader specializzata in organizzazione di Team Building ed eventi aziendali in tutto il territorio nazionale, che ti suggerirà le attività più idonee in base alle tue esigenze.

Partendo dal presupposto che ogni evento è unico e ogni attività può essere personalizzata (che sia per brandizzazione o proprio per caratterizzazioni specifiche delle attività), nella spiegazione che segue troverai vari esempi di team building con le corrispondenti aree di azione migliori.

Ma prima di addentrarci nella guida ad una corretta scelta, cos’è un team building?

Un team building è un’attività strutturata e modellata per produrre una crescita e uno sviluppo concreto del team, che si presenta come un’esperienza fuori dagli schemi consueti che facilita l’apertura mentale verso nuove dinamiche relazionali. È infatti appurato che migliori relazioni umane portano ad una maggiore produttività.

  • Se l’incontro prevede un numero cospicuo di partecipanti (> 40 pax) per un riassetto aziendale o perché si tratta di un meeting tra tutte le varie sedi nazionali dell’azienda (con gruppi che per forza di cose non si conoscono tra di loro), possiamo suggerire la scelta di un SOFT OUTDOOR: il gruppo verrà suddiviso in team (mescolando ruoli e conoscenze) che affronteranno molteplici prove che coinvolgeranno fisicamente, emotivamente e psicologicamente i partecipanti. Gli esercizi, appositamente sviluppati sulla base di esigenze e obiettivi, faciliteranno processi formativi in scenari competitivi o collaborativi, generando un forte bonding tra collaboratori altrimenti sconosciuti;
  • Se il gruppo è sempre molto cospicuo ma l’intento principale dell’organizzatore è di creare un evento a scopi benefici, l’attività più adatta potrebbe essere il SOCIAL TEAM BUILDING® (marchio registrato dalla Made in Team) PARCO GIOCHI: grazie alla scelta di questa attività tutti i team saranno impegnati nel realizzare «qualcosa di concreto per chi ne ha bisogno». Saranno cioè assemblati gli elementi di un parco giochi per bambini, poi destinato a strutture sociali come case famiglia, centri d’accoglienza madre-figli, onlus ma anche parchi pubblici e scuole su tutto il territorio nazionale. Un’attività di team building sociale unica nel suo genere, che farà sentire i partecipanti protagonisti di una sfida che – grazie all’impegno collettivo – si trasformerà in un successo;
  • Se invece l’intento è sempre benefico ma il gruppo è molto più ridotto (ca. 20 pax), non preoccuparti! La Made in Team ha il progetto giusto anche per te: il SOCIAL TEAM BUILDING® ARNIE! Con questa attività l’obiettivo del team sarà assemblare e decorare arnie da destinare a centri di apicoltura in Italia o in Africa. Il lavoro del team servirà non solo a stimolare e favorire la crescita dell’ecosistema, grazie ai numerosi vantaggi apportati dall’apicoltura nei contesti in cui viene praticata, ma anche a dar vita a nuove opportunità di lavoro, tanto nelle oasi quanto negli istituti didattici dedicati a ragazzi con disabilità o disagio sociale destinatari della donazione.
  • Qualora invece la finalità fosse semplicemente di restaurare un senso di appartenenza del team, a ridosso delle festività natalizie, e/o i partecipanti fossero un gruppo ristretto a cui risvegliare inventiva e creatività, ti consigliamo di scegliere attività più specifiche come MASTER GIFT, REGALA IL NATALE o ART EXPERIENCE. In tutti e tre i casi non avrai necessità di una location esageratamente spaziosa, ma potrà bastare anche una sala meeting in sede (caratteristica che ovviamente permette anche di mantenere un budget ridotto).

Ora siamo certi che tu abbia un’idea più chiara dell’attività che potrai proporre al tuo responsabile e delle valide argomentazioni per convincerlo a metterla in pratica. Cosa aspetti? Contatta la Made in Team al numero gratuito 800984765 e comincia a costruire il tuo team!