Valona è una bella cittadina dell’Albania meridionale. Conosciuta anche col nome di Città dei due mari, è considerata una delle zone più attrattive per il turiamo dell’Albania, a causa delle sue bellissime spiagge, del mare pulito e del fatto di essere una meta low cost per gli amanti delle vacanze balneari, anche mordi e fuggi.
Valona è una bellissima città che è considerata una piccola perla del turismo albanese, che negli ultimi anni sta riscuotendo un sempre maggiore successo anche fra i turisti italiani che cercano mete di mare esotiche e belle, ma non troppo costose. Immersa nella natura e nella storia, a due passi da baie bellissime ed esotiche, Valona è una città di grandissimo interesse e di estrema importanza turistica, davvero ricchissima di cose da fare e da vedere specie per chi ama la natura.
Se avete deciso di organizzare una vacanza a Valona e volete sapere che cosa vedere in questa bella città e nei suoi dintorni, ecco qualche idea per poter visitare questa zona e nei suoi dintorni.
Cosa vedere nella città di Valona
Se volete visitare la città di Valona, vi consigliamo da partire dal centro storico, dove potrete incontrare il cuore della città: stiamo parlando del Museo dell’Indipendenza. Esso si trova in Piazza della Bandiera, una piazza dedicata all’indipendenza albanese (proclamata nel 1912) dove si erge al centro proprio la bandiera di questa nazione. Il museo racconta la storia e la lotta del popolo albanese verso l’indipendenza, un tema molto sentito nella città di Valona.
Sempre al centro storico di Valona, in uno degli edifici più antichi, è possibile visitare il Museo Etnografico. Si tratta di un baluardo della cultura tradizionale albanese, che racchiude esempi di artigianato, costumi, cultura tradizionale locale: una testimonianza dell’altissimo livello dell’artigianato albanese.
Non perdetevi neppure la Moschea di Valona, nota come Moschea di Muradie. Antico edificio religioso che è sopravvissuto al regime comunista, vecchio di oltre cinquecento anni, è un monumento artistico ottomano di grandissima importanza (vi ha partecipato anche un architetto che ha contribuito alla costruzione del Taj Mahal).
Valona e natura: cosa vedere nei dintorni della città
Nei dintorni di Valona, fra castelli, resti archeologici, baie ed isole, c’è davvero una vasta scelta di cose da fare e da vedere. Valona è anche una città bellissima dal punto di vista naturalistico, per cui se avete l’occasione di visitare la città vi consigliamo di vedere anche la bellissima Kuz Baba, la collina della città che ospita sulla sua cima un tempio fra i più antichi dell’Albania, dedicato ad una setta musulmana molto antica e oggi quasi scomparsa.
Da visitare anche la bellissima baia di Valona, la più profonda ed estesa della costa di tutta l’Albania con ben 19 km di selvaggia bellezza, spiagge di sabbia e di roccia alcune delle quali molto gettonate dai turisti.
Bellissime ed assolutamente da visitare nei dintorni di Valona sono anche le Grotte di Lepenice e Velca, due grotte meravigliose scoperte solo negli ultimi decenni dove è possibile anche ammirare alcuni dipinti preistorici.
Nei dintorni di Valona possiamo consigliarvi anche di vedere la bella isola di Sazan, ex avamposto militare, e l’insediamento di Triportus, che probabilmente era quella che anticamente era nota come città di Aulona.
Imperdibile, per gli amanti della natura, la laguna di Carta, che si trova a nord di Valona ed è ricchissima di specie naturali di pesce e di uccelli locali.
A sud, invece, è possibile visitare l’antica fortezza bizantina di Kanina, oggi in rovina, che si erge su una collina di circa 400 metri, meravigliosa da visitare anche solamente per il suo speciale panorama.